Inversione di rotta per My Little Pony. Il nuovo film d’animazione dedicato ai magici cavallini colorati non debutterà più al cinema ma arriverà direttamente su Netflix. In un primo momento, la casa di produzione Entertainment One (la sezione audio-video di Hasbro che è proprietaria dei diritti di immagine di tutti i prodotti legati al brand) aveva comunicato che il cartone sarebbe approdato nelle sale cinematografiche a partire dal 24 settembre 2021. Tuttavia, a causa dei problemi legati all’epidemia di coronavirus che stanno mettendo in ginocchio il mondo del cinema, la strategia di lancio è stata cambiata in corsa.
E così il nuovo My Little Pony esordirà direttamente su Netflix. La data ufficiale non è stata ancora resa nota, ma si parla di fine 2021. Sarà dunque la piattaforma di streaming statunitense a lanciare in tutto il mondo l’ennesima avventura dei magici cavallini ispirati ad una linea di giocattoli di successo degli Anni ’80. Soltanto la Cina verrà esclusa dalla distribuzione online, infatti qui Paramount ha deciso di confermare l’uscita al cinema visto che a Pechino e dintorni si sta registrando un crescente interesse verso l’industria cinematografica da parte del pubblico.
Ricordiamo che questo film d’animazione va ad arricchire ulteriormente la saga di lungometraggi partita nel 2010. Ad oggi il titolo che ha riscontrato maggior successo è stato quello del 2017, My Little Pony-The Movie, che aveva tra i doppiatori Emily Blunt e Liev Schreiber. La pellicola riuscì ad incassare 60 milioni di dollari ai botteghini di tutto il mondo.
My Little Pony: la sfida di Netflix a Disney
La scelta di Paramount di preferire lo streaming al cinema per My Little Pony non rappresenta una novità assoluta. La società cinematografica statunitense infatti già da un po’ di tempo sta prediligendo il web, con alcuni titoli importanti, come ad esempio The Trial of the Chicago 7, che sono già disponibili su Netflix, per non parlare degli attesi Coming 2 America e Without Remorse che invece verranno distribuiti da Amazon online.
Tom e Jerry: in arrivo il nuovo film
Netflix, dal canto suo, con il film My Little Pony prova a lanciare il guanto di sfida alla regina del mondo dell’animazione, Disney Plus. La piattaforma di streaming sta infatti cercando di arricchire il suo catalogo per bambini, e non a caso di recente ha acquistato i diritti di Sponge on the Run, l’ultimo capitolo della saga di Sponge Bob, e al contempo sta collaborando ad alcuni prodotti originali come la versione di Pinocchio che vedrà alla regia il premio Oscar messicano Guillermo del Toro.