Parte il 28 luglio 2023 la rassegna Musica&Parole 2023 che vedrà alternarsi tra le bellezze del Parco Nazionale del Cilento, nella provincia di Salerno, cantanti e musicisti in uno scenario mozzafiato. Per il quarto anno, Paestum e Velia sono protagoniste del dialogo tra passato, presente e futuro, e tra la storia e la musica.
Sette serate per Musica&Parole 2023
I magnifici e superbi templi di Paestum e il Parco di Velia faranno da cornice alla programmazione della rassegna Musica&Parole 2023.
Giunta al suo quarto compleanno, la rassegna Musica&Parole vedrà alternarsi ed esibirsi, in sette serate, artisti tra le bellezze senza tempo di Paestum e Velia, nel Parco Nazionale del Cilento, nella provincia di Salerno.
La partenza è fissata per dopodomani, venerdì 28 luglio 2023. L’ultima serata sarà sabato 19 agosto 2023.
Finalità dell’iniziativa
La rassegna Musica&Parole nasce per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei siti archeologici e di permettere una più ampia accessibilità a visitatori e turisti. Quindi offrire un momento e un’occasione diversa dalle consuete visite diurne dei siti, attraverso specifiche aperture serali.
Gli spettacoli, sullo sfondo delle suggestive cornici dei templi di Paestum e nell’area archeologica di Velia, sono patrocinati dal Ministero della Cultura.
La musica unisce. E’ considerata un linguaggio universale. Dunque, l’iniziativa si origina non solo per offrire la possibilità di ammirare le due città della Magna Grecia by night. L’intento è di instaurare un dialogo tra il passato e il futuro, attraverso l’attualità del presente e della modernità.
Il programma di Musica&Parole 2023
La rassegna prevede aperture serali straordinarie per i siti di Paestum e Velia. Cantanti e musicisti di nota fama si esibiranno, valorizzando il patrimonio culturale in cui saranno immersi. Si mescoleranno sapientemente storia, cultura e musica.
Il programma della rassegna Musica&Parole 2023 è così scandito, tra Paestum e Velia:
- 28 luglio, Paestum, Orchestra Mediterranea Diretta dal Maestro Antonello Cascone, che è musicista, compositore e arrangiatore napoletano;
- 30 luglio, Velia, Serena Autieri, attrice, cantante e conduttrice napoletana;
- 9 agosto, Paestum, Noa, cantante israeliana, accompagnata dal Trio Special Guest Solis String Quartet, che collaborano con diversi artisti;
- 13 agosto, Velia, Mario Biondi, cantautore di origini siciliane;
- 17 agosto, Velia, Ensemble Symphony Orchestra, rinomata e ricercata, alla scoperta di Morricone. L’Orchestra è diretta da Giacomo Loprieno. Si tratta di un viaggio nelle melodie che lo spettatore riconoscerà attraverso il cinema e del panorama musicale nazionale e oltre confine;
- 18 agosto, Paestum, Ron, cantautore e musicista lombardo, che porta tra i templi il suo ‘Summer Tour’;
- 19 agosto: Sal Da Vinci, cantante e attore italiano, con ‘Segui il cuore’.
L’inizio dei concerti della rassegna Musica&Parole 2023 è alle ore 21:00. Il costo del biglietto “Paestum & Velia” per le aperture serali straordinarie è di 10,00 Euro. Tutti gli eventi sono inclusi sia nel biglietto di ingresso serale, sia nell’abbonamento “Paestum & Velia”, sia nella card ‘Adotta un blocco’, che consente di adottare un blocco delle mura per un anno per contribuire a preservare le mura.
I biglietti by night sono disponibili presso le biglietterie di Paestum e Velia. Possono essere acquistabili la sera stessa dell’evento oppure on line attraverso gli appositi canali.
https://spettacolo.periodicodaily.com/morricone-segreto-lalbum-postumo-di-ennio-morricone/