Da oggi 22 marzo 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Muno”, l’omonimo ep d’esordio della band padovana che segue i due singoli lanciati a cavallo tra il 2023 e il 2024. Andiamo a saperne di più anche attraverso le risposte che hanno dato al alcune nostre nuove domande.
“MUNO” l’omonimo EP d’esordio è uscito
Da oggi 22 marzo 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Muno”, l’omonimo ep d’esordio della band padovana che segue i due singoli lanciati a cavallo tra il 2023 e il 2024.
La nuova intervista
Ci siamo lasciati così con i Muno, il 29 febbraio, al termine di un’intervista realizzata in occasione dell’uscita in radio e sui digital store il 23 febbraio del nuovo singolo “Un’altra vita”. Oggi 22 marzo 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Muno”, l’omonimo ep d’esordio. E i Muno, che ringraziamo molto, sono nuovamente disponibili a rispondere alle nostre domande.
Domanda n.1
Donatella Palazzo: “Il vostro omonimo ep d’esordio, che contiene ‘Un’altra vita’, malinconico, e il precedente ‘Mezze stagioni’, scanzonato. Cosa possiamo aspettarci dagli altri pezzi? Raccontateceli un pochino!”.
I Muno: “ ‘Il mio pigiama rosso’: l’oroscopo di Brezsny, il partito Radicale, i film d’autore in lingua originale, i pigiami brutti… sono le piccole cose che danno il colore a una relazione e che ti mancano di più quando questa finisce. ‘Il mio pigiama rosso’ è una serie di istantanee guardate con nostalgia che racconta quello che succede alle cose tue quando non sono più insieme a te.
‘Ballare Bruno Mars’: c’è stato un periodo della mia vita in cui prima di un evento importante o anche solo quando avevo bisogno di energia mi sparavo una playlist di Bruno Mars e iniziavo a ballare. Questa canzone racconta proprio quel momento in cui premi sull’acceleratore e non ti fermi più…
‘Ti immagino ovunque’: questa è la canzone con cui chiudiamo i nostri concerti e per coerenza abbiamo voluto chiudesse l’EP. L’idea è che quel finale rimanga in testa anche a musica spenta, a luci suffuse, nella testa ricantarsi ‘nanana’”.
Domanda n.2
Donatella: “Leggo che per voi questo ep è un punto di partenza e volete regalarci altre canzoni. Lo stile resterebbe quello dell’ep ‘Muno’ ‘nella scia delle band indie pop italiane che cantano la nostalgia ma senza prendersi troppo sul serio’.? O prevedete qualche variazione?”.
I Muno: “Diciamo di si, abbiamo un altro po’ di canzoni già pronte che raccontano proprio questo. Probabilmente è un tema generazionale, siamo cresciuti in un mondo dove sia la gioia che il dolore sono estremizzati attraverso i filtri dei social e quindi non ti senti mai in diritto di essere davvero nostalgico o davvero euforico, non lo sei abbastanza. Quindi e lo siamo così: “ah mai avete fatto un EP? Si, ma niente di serio!”.
L’EP d’esordio “Muno” dei Muno
“Muno” si compone di cinque canzoni che ritraggono bene le diverse sfumature della band tra ballate pop che tendono al rock e pezzi più scanzonati con suoni prestati dall’elettronica. Pur esplorando diverse sfaccettature comunque da questi primi cinque pezzi si evince bene lo stile del progetto che si pone nella scia delle band indie pop italiane che cantano la nostalgia ma senza prendersi troppo sul serio.
Oltre a “Mezze stagioni” e “Un’altra vita”, l’EP si compone di altri tre pezzi: “Il mio pigiama rosso”, una ballata sui piccoli dettagli che rendono unica una relazione dalle serie che si guardano insieme fino al colore del pigiama preferito, “Ballare Bruno Mars”, un pezzo allegro dedicato alle serate in cui si vuole bere per dimenticare ma si finisce a stonare al karaoke, “Ti immagino ovunque”, un lento sulla voglia di evadere ispirato dalle ore chiusi in casa durante i passati lockdown.
Tracklist di “Muno” dei Muno
- Mezze stagioni
- Il mio pigiama rosso
- Un’altra vita
- Ballare Bruno Mars
- Ti immagino ovunque.
Commenta l’artista a proposito del progetto
“Questo EP è per noi una bella soddisfazione e la ricompensa per il lavoro di scrittura e arrangiamento fatto negli ultimi anni. Allo stesso tempo, però, è solo un punto di partenza, abbiamo tante altre canzoni che vogliamo regalare al pubblico e siamo certi che ne scriveremo ancora molte anche sull’onda di questo entusiasmo”.
Biografia
Muno è un progetto che viene alla luce nel 2020 ma ha radici che vanno indietro di almeno dieci anni quando Stefano Gallinaro, Enrico Sinato e Davide Garbo si conoscono sui banchi di un liceo padovano e decidono di fondare una band, i The Courtesy: nessuno di loro in quel momento sa suonare ma si ripromettono tutti di imparare.
Alle prime cover si accompagno i primi pezzi originali che li portano a vincere il contest “Musica nel sangue” nel 2011 e alla finale di “Emergenza” nel 2012. Poi gli anni dell’Università vedono i tre seguire diversi progetti fino a quando durante la pandemia Stefano riprende a scrivere canzoni, richiamare i compagni di un tempo e aggiungere al gruppo Michele Gobbi alla batteria, Edoardo Bertin al piano e Simone Visentin alla voce.
Il progetto diventa Muno e dopo il riscontro positivo dei primi live nel padovano nel 2023 il gruppo decide di incidere un primo EP allo Studio 2.
Dopo “Mezze stagioni” e “Un’altra vita”, “Muno” è il primo singolo dei Muno disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 22 marzo 2024.
http://Sito Web | Apple Music | Spotify | Instagram | Youtube