More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk. In occasione delle festività oggi i riflettori sono puntati su 12 brani di band punk rock aventi come tema il Natale.
Introduzione
Il Natale è uno di quegli argomenti in cui, prima o poi, tutti incappano. Pare non esistere artista o band che non si sia cimentata in cover di qualche classico natalizio, se non addirittura dato alle stampe un album vero e proprio. Non si tratta di una tendenza che riguarda i nomi più commerciali. Esistono decine e decine di versioni diverse di uno stesso brano, trasformato, per l’occasione, in chiave pop, soul, metal, rap. E ovviamente punk. “More Heroes” oggi presenta 12 brani a tema natalizio (siano essi cover o brani originali) realizzati da altrettanti nomi della scena punk rock, alcuni dei quali autentici pietre miliari. Questa è la seconda parte:
BAD RELIGION – White Christmas (2013)
Per un natale all’insegna del punk la presenza di un classico come “White Christmas” coverizzata da un gruppo come i Bad Religion cade perfettamente a fagiolo. La band simbolo dell’hardcore melodico infatti nel 2013 rilascia un EP contenente brani natalizi e intitolato “Christmas Songs”. Unica eccezione, una versione differente di una delle loro canzoni simbolo, “American Jesus”.
THE VANDALS – Oi To The World (1996)
I The Vandals vengono dalla California e si sono sempre contraddistinti per il loro umorismo sarcastico e demenziale. Il loro marchio di fabbrica è presente pure nell’album del 1996 “Oi To The World!”, un lavoro che tratta esclusivamente del natale e della festività e in cui la title track spicca per bellezza e orecchiabilità. L’anno seguente ne verrà realizzata una cover dai No Doubt di Gwen Stefani.
THE BUSINESS – Step Into Christmas (1981)
Nel 1981 i The Business, nome storico dell’Oi! inglese, compaiono in un EP edito dalla Secret Records intitolato “Bollock To Christmas” assieme ad altre band come i The 4 Skins. Per l’occasione la band capitanata da Micky Fitz interpreta, alla loro eccellente maniera, un brano natalizio di Elton John pubblicato su singolo nel 1973.
MISFITS – You’re a Mean One, Mr. Grinch (2013)
Alfieri dell’horror punk e attivi fin dal 1978, i Misfits pubblicano nel 2013 un EP a tema natalizio di tre brani dal titolo “Horror Xmas”. Data la natura della loro musica, la colonna sonora del cartone animato “Il Grinch e la favola di natale!” (1966), la creatura verde e mostruosa che odia le festività, sembra fatta apposta per il loro repertorio.
DROPKICK MURPHYS – The Season’s Upon Us (2012)
Secondo singolo dell’album “Signed And Sealed In Blood”, in questo brano la celebre band celtic punk di Boston descrive in maniera trascinante e divertita un pranzo di natale caratterizzato da familiari impossibili, rozzi, maneschi e maleducati e all’insegna del caos. Il tutto condito con grande autoironia e giocando sullo stereotipo degli irlandesi dipinti come grandi bevitori e dai modi spicci e ruspanti.
FEAR – Fuck Christmas (1982)
Pochi mesi dopo la pubblicazione dell’esordio epocale “The Record”, i losangelini Fear riversano la loro carica caustica e grezza in un singolo in cui i brani non superano i 45 secondi di durata. Un vero e proprio sberleffo nei confronti della presunta bontà del giorno di natale che procede in maniera tranquilla per poi esplodere negli ultimi istanti finali.