“More Heroes” – Riflettori sul Punk: 12 canzoni di Natale (parte 2)

0
2091
Natale Punk

More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk. In occasione delle festività oggi i riflettori sono puntati su 12 brani di band punk rock aventi come tema il Natale.

Introduzione

Il Natale è uno di quegli argomenti in cui, prima o poi, tutti incappano. Pare non esistere artista o band che non si sia cimentata in cover di qualche classico natalizio, se non addirittura dato alle stampe un album vero e proprio. Non si tratta di una tendenza che riguarda i nomi più commerciali. Esistono decine e decine di versioni diverse di uno stesso brano, trasformato, per l’occasione, in chiave pop, soul, metal, rap. E ovviamente punk. “More Heroes” oggi presenta 12 brani a tema natalizio (siano essi cover o brani originali) realizzati da altrettanti nomi della scena punk rock, alcuni dei quali autentici pietre miliari. Questa è la seconda parte:

BAD RELIGION – White Christmas (2013)

Per un natale all’insegna del punk la presenza di un classico come “White Christmas” coverizzata da un gruppo come i Bad Religion cade perfettamente a fagiolo. La band simbolo dell’hardcore melodico infatti nel 2013 rilascia un EP contenente brani natalizi e intitolato “Christmas Songs”. Unica eccezione, una versione differente di una delle loro canzoni simbolo, “American Jesus”.

THE VANDALSOi To The World (1996)

I The Vandals vengono dalla California e si sono sempre contraddistinti per il loro umorismo sarcastico e demenziale. Il loro marchio di fabbrica è presente pure nell’album del 1996 “Oi To The World!”, un lavoro che tratta esclusivamente del natale e della festività e in cui la title track spicca per bellezza e orecchiabilità. L’anno seguente ne verrà realizzata una cover dai No Doubt di Gwen Stefani.

THE BUSINESS – Step Into Christmas (1981)

Nel 1981 i The Business, nome storico dell’Oi! inglese, compaiono in un EP edito dalla Secret Records intitolato “Bollock To Christmas” assieme ad altre band come i The 4 Skins. Per l’occasione la band capitanata da Micky Fitz interpreta, alla loro eccellente maniera, un brano natalizio di Elton John pubblicato su singolo nel 1973.

Copertina del 45 giri di “Step Into Christmas” (1973), brano coverizzato dai The Business nel 1981.

MISFITS – You’re a Mean One, Mr. Grinch (2013)

Alfieri dell’horror punk e attivi fin dal 1978, i Misfits pubblicano nel 2013 un EP a tema natalizio di tre brani dal titolo “Horror Xmas”. Data la natura della loro musica, la colonna sonora del cartone animato “Il Grinch e la favola di natale!” (1966), la creatura verde e mostruosa che odia le festività, sembra fatta apposta per il loro repertorio.

DROPKICK MURPHYSThe Season’s Upon Us (2012)

Secondo singolo dell’album “Signed And Sealed In Blood”, in questo brano la celebre band celtic punk di Boston descrive in maniera trascinante e divertita un pranzo di natale caratterizzato da familiari impossibili, rozzi, maneschi e maleducati e all’insegna del caos. Il tutto condito con grande autoironia e giocando sullo stereotipo degli irlandesi dipinti come grandi bevitori e dai modi spicci e ruspanti.

La copertina del singolo dei Dropkick Murphys.

FEARFuck Christmas (1982)

Pochi mesi dopo la pubblicazione dell’esordio epocale “The Record”, i losangelini Fear riversano la loro carica caustica e grezza in un singolo in cui i brani non superano i 45 secondi di durata. Un vero e proprio sberleffo nei confronti della presunta bontà del giorno di natale che procede in maniera tranquilla per poi esplodere negli ultimi istanti finali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here