Monica Bellucci: riceverà il David Speciale 2021

0
270
Monica Bellucci

La 66° edizione dei David di Donatello, a Monica Bellucci verrà consegnato il David Speciale 2021, riconoscimento alla carriera della star che si è distinta in numerose pellicole anche in campo internazionale. Bellucci in passato era stata candidata ai David nel 2003 per la sua interpretazione in Ricordati di me di Gabriele Muccino.

Qual è la motivazione del premio a Monica Bellucci?

“Incarna la capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo. Carismatica, cosmopolita e profondamente italiana. Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte” ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano.

E ancora

“Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocare, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore. Dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania” prosegue. Tra le candidature dei David 2021 c’è anche Checco Zalone, protagonista di un video virale con Helen Mirren.

I film candidati

Con 15 candidature svetta”Volevo Nascondermi” di Elio Germano, seguono con 14 candidature “Hammamet” con Pierfrancesco Favino e “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo.

La serata di premiazione

Su Rai1 l’11 maggio la cerimonia di premiazione condotta da Carlo Conti.

Commenti