Minari, Sud Corea protagonista con sei candidature agli Oscar

0
1292
minari sud Corea
Steven Yeun, Minari

A poco più di un anno dal trionfo agli Oscar di Parasite di Bong Joon-Ho, la Corea del sud torna protagonista agli Academy Award con Minari, che potrebbe essere la sorpesa di quest’anno.

Quante candidature ha avuto Minari?

Il film, prodotto dalla Plan B di Brad Pitt, che in Italia arriverà distribuito da Academy Two, ha ottenuto sei candidature (esattamente quante ne aveva avute Parasite che poi aveva conquistato 4 Oscar): Miglior film, regia, sceneggiatura originale, colonna sonora, migliore attore protagonista per Steven Yeun, primo attore asiatico americano (è nato a Seul e cresciuto tra Canada e Usa), a entrare in questa cinquina, miglior attrice non protagonista per un’icona del cinema sudcoreano e non solo, Youn Yuh-Jung.

Minari, Sud Corea protagonista-Lee Isaac Chung

“E’ iniziato tutto quando mi sono messo a scrivere dei miei ricordi del nostro periodo in Arkansas ( dove i genitori avevano lottato per creare e mantenere una propria fattoria, ndr), ma non pensavo ancora a una sceneggiatura – ha spiegato Lee Isaac Chung in un recente incontro online organizzato dall’American Cinemateque -. Sono iniziati a emergere i contorni del racconto, nella storia del viaggio di questa famiglia e ho iniziato a scrivere lo script”.

Trama

Minari, il film diretto da Lee Isaac Chung, segue la storia di una famiglia d’immigrati sudcoreani pronta a tutto pur d’inseguire il sogno americano.
Jacob (Steven Yeun) è un giovane agricoltore che negli anni ’80 porta via la sua famiglia da Los Angeles determinato ad avviare una fattoria in Arkansas e iniziare una nuova vita. Sua moglie Monica (Yeri Han) è stanca dell’ottimismo di suo marito di fronte alla prospettiva di vivere isolati in una casa mobile in mezzo al nulla e con pochi fondi. Il piccolo David (Alan S. Kim) e sua sorella sono invece annoiati e senza meta.

Nonna Soonja

L’adattamento della famiglia alla nuova vita viene sconvolto dall’arrivo improvviso della madre di Monica, l’eccentrica nonna Soonja (Yuh-Jung Youn), una donna dal linguaggio colorito e un po’ bizzarra, ma incredibilmente forte. I modi della donna suscitano fin da subito la curiosità di David che stabilirà un forte legame con l’eccentrica nonna.
Nel frattempo, Jacob, sempre più convinto di creare una fattoria su un terreno non adatto, metterà a rischio le finanze della sua famiglia e il suo stesso matrimonio.


Oscar 2021, nomination: le conferme e le sorprese


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here