Minari, il film prodotto dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt, sta facendo molto parlare di sé. film diretto da Lee Isaac Chung e vincitore del Gran Premio della Giuria: U.S. Dramatic al Sundance 2020. Come per Saint Maud, altra pellicola targata A24, anche il dramma con protagonista Steven Yeun ha riscosso il plauso della critica americana, finendo in un considerevole numero di autorevoli classifiche dei film migliori dell’anno. Ma adesso si parla di questo film per la scelta fatta dalla Hollywood Foreign Press di escludere ai Golden Globes, “Minari” come miglior film.
Perche Minari non puo concorrere a miglior Film?
«Variety» ha infatti dato la notizia che il film sarà candidato ai premi conferiti dalla Hollywood Foreign Press fra i titoli in lingua straniera, senza poter competere per la statuetta al miglior film pur essendo una produzione americana: la lingua parlata per la maggior parte della durata del film. Il film non sarà candidato come miglior film dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA) perché è prevalentemente in lingua straniera.
Lulu Wang
“Non ho visto un solo film che fosse più ’americano’ di Minari”, ha commentato la regista Lulu Wang: “È la storia di una famiglia di immigrati, in America, alla ricerca del sogno americano. È fondamentale che vengano cambiate queste regole antiquate, che definiscono ciò che è americano solo in virtù della lingua inglese”.
Daniel Dae Kim
Daniel Dae Kim ha aggiunto: “L’equivalente cinematografico di sentirsi dire di tornare nel proprio paese quando quel paese è effettivamente l’America”. Dicendo in pratica che è un modo di fare, razzista.
I precedenti
In anni recenti stati nominati nella stessa categoria film come Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino e Babel di Alejandro González Iñárritu, in passato. Anche questi film erano prevalentemente in lingue straniere. Babel ha addirittura vimto il premio per il miglior film drammatico.
Steven Yeun potrebbe diventare il primo candidato all’ Oscar come miglior attore asiatico americano…