Il Festival che dal 2013 ha portato a Milano più di 800 film dedicati al designe l’architettura contemporanei torna infatti, in città con un’edizione phygital.
Cosa propone il Milano Design Film Festival?
Oltre 50 titoli tra documentari, inchieste, biopic, fiction e film d’animazione, guest curator–Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra, mentre Forma fantasma (Andrea Trimarchi eSimone Farresin) hanno seguito la sezione Bloom–, il premio internazionale AFA by Grand Seiko -Architecture Film Awarde unaLettera Apertaper cambiare le citta.
MILANO DESIGN FILM FESTIVAL: L’inaugurazione
Inaugurazione alla Triennale di Milano con la première mondiale del film The importance of being an architect che attraverso lo sguardo di Antonio Citterio, uno dei designer italiani più noti nel panorama internazionale, e ancora, di Patricia Viel, co-fondatori dello studio milanese di architettura ACPV, ci conduce alla visione della progettazione nell’architettura di domani.
Il festival
Un’edizione in versione phygital, con proiezioni e incontri in presenza e aperti al pubblico in vari luoghi della città –dal quartier generale del Festival al Teatro Franco Parentia Villa Scheibler, dalla cascina ottocentesca trasformata nella sede di LOM (Locanda Officina Monumentale) e ancora, alla sede milanese dell’Ordine degli Architetti–e con un palinsesto di film in streamingsu milanodesignfilmfestival.com.
MILANO DESIGN FILM FESTIVAL: Location
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI –Quartier generale del Festival con appuntamenti nelle giornate del 21, 22, 23 e 24 ottobre. Inoltre, Teatro della Triennale, viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI –Serata di openingsu invito lunedì 18 ottobre per la premièremondiale del film The importance of being an architect. Milano Ottobre 2021.
Giovedì 21 ottobre
ORE: 18:30 – SEDE: Teatro Franco Parenti – Sala Testori. Saluto di benvenuto con i Guest curator Gianandrea Barreca e ancora, Giovanni La Varra. FILM: Passione. TALK: CIAK in Italy con Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra con Tim Power, Hembert Penaranda, Pierre-Alain Croset.
Film Festival Diritti Umani Lugano: si conclude l’ottava edizione