Film Festival Diritti Umani Lugano: si conclude l’ottava edizione

Si conclude l’ottava edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano (13 > 17 ottobre 2021) con un ottimo riscontro nel gradimento.

0
785
Film Festival Diritti Umani Lugano

Entusiasmo e partecipazione in termini numerici e anche in termini di coinvolgimento emotivo, per la ottava edizione di FFDUL – Film Festival Diritti Umani Lugano, che si è svolta dal 13 al 17 ottobre a Lugano nei Cinema Corso e Iride.

Quale è stato il riscontro del Film Festival Diritti Lugano?

il riscontro è certamente positivo, con le sale spesso piene al massimo consentito rispetto alle normative e un pubblico partecipe nei dibattiti e nei momenti di confronto anche al di fuori della sala. Un buon successo anche per la piattaforma streaming, utilizzata sperimentalmente per la prima volta in questa edizione a corollario della proposta in presenza, che diventerà uno degli strumenti dal prossimo FFDUL..

Proiezioni studenti

Successo, inoltre, anche per le proiezioni riservate ai soli studenti (89 classi provenienti da tutto il Cantone, con una fascia di età fra i 16 e i 19) tornate dopo un anno di stop, con giovani particolarmente attenti e partecipi su temi attualissimi, e vicini alla vita dei ragazzi stessi e proposti dai film in rassegna.

I film proposti

Fra i vari film proposti, per il loro impatto sul pubblico, molti dei quali visti anche dagli studenti e/o fruibili anche in streaming, sicuramente ricordiamo: Coded Bias di Shalini Kantayya, che riflette su come l’intelligenza artificiale sia un campo estremamente condizionato da pregiudizi; QUO VADIS, AIDA?di Jasmila Žbani, nominato agli Oscar e ai Golden Globe Awards.

Film Festival Diritti Umani: Gli ospiti

Fra gli ospiti, la presenza di Oleg Sentsov (con NUMBERS) e Alexander Nanau (che ha ricevuto il Premio Diritti Umani per l’autore del FFDUL2021, al Festival con COLLECTIVE e TOTO AND HIS SISTERS), attraverso la narrazione delle rispettive vite, scelte e opere cinematografiche, hanno sicuramente lasciato un segno profondo nel pubblico.

Registi e attori

Accanto a loro, tanti altri registi, attori, giornalisti ed esperti, hanno accompagnato e arricchito le cinque giornate di FFDUL2021, fra questi: Javier Luque Martinez, Liliana Garcia Sosa, Salomè Jashi, John Baptist Onama, Claudio Guarnieri, Karma Choekyi, Gigi Donelli, Gianfranco Fattorini e molti altri ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here