Mike Mitchell: addio al genio dei Kingsmen

0
980
Mike Mitchell

Mike Mitchell, famoso per la militanza nei Kingsmen e per i suoi assolo nel brano Louie Louie, muore all’età di 77 anni.

Chi era Mike Mitchell?

Mike Mitchell era un musicista e chitarrista dei Kingsmen, una band garage rock formatasi negli anni ‘60 a Portland. Divennero famosi grazie alla cover del brano di Richard Berry, Louie Louie, che raggiunse il 2° posto nelle classifiche Billboard e lo mantenne per sei settimane. Il singolo vendette più di un milione di copie in tutto il mondo. L’attenzione di tutta la nazione si focalizzò sul gruppo quando l’allora governatore dell’Indiana, Matthew E. Welsh, proibì Louie Louie perché ritenuta troppo volgare. L’FBI, poi, intervenne sospettando che il testo della canzone contenesse un messaggio cifrato. Si scoprì che non c’era nulla di vero nelle accuse arrivate da più fronti. Ciò che scatenò l’isteria di massa fu la pronuncia incomprensibile del cantante Jack Ely. Non capendolo, genitori e giovani fan immaginarono che cantasse le oscenità più improbabili.

Mike Mitchell: l’ultimo membro fondatore dei Kingsmen

Mike Mitchell aveva 77 anni. La sua scomparsa segue quella di Jack Ely, deceduto nel 2015 a 71 anni. Dick Peterson, batterista dei Kingsmen, ha confermato la notizia della morte: “Siamo profondamente rattristati dalla morte di Mike, ha dichiarato Peterson. “Era l’uomo più gentile e generoso del pianeta. Negli ultimi 57 anni abbiamo suonato in college, fiere e festival, mostre di auto d’epoca e concerti in tutti gli Stati Uniti. Mike è insostituibile e mancherà molto non solo a noi ma anche ai fan. Era uno dei preferiti per la sua natura comica e per la sua abilità musicale”.

L’assolo in Louie Louie

Di Mike Mitchell resta l’eredità musicale e l’assolo in Louie Louie, che arricchisce un brano già bello di suo. Quell’assolo resta uno dei più famosi di tutti i tempi, che aggiunge energia e un pizzico di follia alla canzone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here