11 nomination agli Oscar per Everything Everywhere All at Once e la protagonista del film, Michelle Yeoh, era su Zoom a guardare insieme ai registi The Daniels e alla sua co-protagonista Ke Huy Quan.
Cosa ha ottenuto con la sua candidatura all’Oscar?
Michelle Yeoh ha fatto la storia come prima attrice protagonista asiatica nella storia dell’Accademia. : raccontandosi a Deadline dopo l’annuincio della sua candidatura ha detto: “Penso che quello che io,” Quello che significa per me, è che tutti quegli asiatici là fuori dicono, “Vedi, è possibile”. Se lei può farlo, posso benissimo farlo anch’io.’ Questa è la cosa più importante. Sono molto ordinaria. Lavoro molto duramente. Ci sono così tante attrici brillanti, attori là fuori che sanno di avere un posto a tavola. Tutto quello che devono fare è trovare un’opportunità e arrivarci“.
L’attesa
“Ero così terrorizzata, seduta qui a pensare, e se non venissi nominata? Che dire di tutte quelle persone che hanno tali speranze e hanno riposto le loro speranze e aspirazioni su di te per dirci che dovremmo essere lì? … A volte non fai le cose per te stesso. Racconti storie perché è importante che quella storia venga raccontata. E hai bisogno che sia là fuori. E capisco la necessità per i nostri asiatici di voltarsi e dire: “Ne abbiamo bisogno”, perché convalida semplicemente che meritiamo di avere un posto al tavolo e meritiamo di far parte di tutto questo”.
Il suo personaggio
“È come se fosse invisibile, ma lavora così duramente per garantire alla sua famiglia di realizzare il sogno americano“, ha proseguito l’attrice parlando della sua Evelyn “È completamente esausta – per ottenere quello sguardo, ho indossato una parrucca con molti capelli bianchi, occhiali da lettura intorno al collo e vestiti molto pratici. Ho dovuto cambiare la mia postura – questa è una donna che non ha tempo per fare esercizio . Deve sembrare trasandata. Penso che mia madre sia rimasta sconvolta quando ha visto il film“. Per vincere l’Oscar dovrà battere la bravissima Cate Balanchett, una finale da non perdere.