La fase 3 del MCU, ha visto la sua conclusione con il fortunato Spiderman: Far From Home uscito nelle sale nel Luglio 2019. E’ passato quasi un anno dall’uscita dell’ ultimo prodotto targato Marvel Studios, e l’attesa è trepidante tra i fan della celebre saga. Dopo Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame le aspettative si sono alzate nei confronti di una casa di produzione che negli ultimi anni riesce a portare al cinema sempre prodotti di buona qualità. La fase 4, a differenza di quelle precedenti, vede l’esplorazione anche di altri campi come l’animazione e l’industria delle serie tv.
Serie tv targate ‘Marvel’ presto disponibili su Disney+
Su Disney+ saranno disponibili nei prossimi mesi le prime stagioni di tre serie tv, su personaggi principali della fase MCU appena conclusa. Per Agosto è prevista l’ uscita di Falcon and The Winter Soldier interpretata da Sebastian Stan e Anthony Mackie. La serie percorrerà le vicende successive ad Endgame e al passaggio di testimone di Captain America (Chris Evans). A Dicembre avremmo modo di vedere su schermo anche WandaVision con Elizabeth Olsen e Paul Bettany. Dovremmo aspettare la primavera del 2021 per l’uscita di Loki con Tom Hiddleston, serie tv incentrata sulle avventure dell’amatissimo villain (ma non proprio) dell’ MCU. Attualmente è previsto anche un progetto incentrato su ‘Occhio di Falco’ interpretato da Jeremy Renner, ma non si hanno altri particolari in merito. L’uscita della serie dovrebbe avvenire nell’ Estate 2021.
MCU, i nuovi titoli rimandati
La situazione diventa più complessa se si parla delle pellicole in uscita. Se teniamo in considerazione anche i numerosissimi rinvii a causa della pandemia, vediamo come il calendario sia andato complicandosi. Infatti tra i titoli di punta dell’MCU di inizio anno spiccava Black Widow lo stand alone sul celebre personaggio della Vedova Nera, interpretato Scarlett Johannson, Rachel Weisz, Florence Pugh e David Harbour. L’uscita del film programmata per il 24 Aprile, ha subito uno slittamento di ben 6 mesi. La pellicola sarà nelle sale il 6 novembre 2020. Questo ha portato ad un accavallarsi di date, che ha costretto i Marvel Studios, a spostare quasi tutti i film e i progetti che interessavano la fase 4.
L’attesissimo film su Gli Eterni (The Eternals) con Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan e Salma Hayek vede la sua data di uscita posticipata al 12 Febbraio 2021. Stessa cosa vale per Shang Chi con Simu Lui e Awkafina rimandato al 7 Maggio 2021.
Da Spiderman 3 a Captain Marvel, slittano anche i sequel
Le grandi vittime di questi rinvii sono sicuramente i sequel su eroi, da noi già conosciuti nelle fasi precedenti.Il terzo capitolo delle avventure del giovane Peter Parker interpretato da Tom Holland slitta al 5 novembre 2021, come Thor: Love and Thunder con Chris Hemsworth, Natalie Portman e Tessa Thompson. La data prevista è l’11 Febbraio 2022. Il pubblico ha dovuto attendere ben 6 anni per il sequel di uno dei personaggi più amati dell’MCU: Doctor Strange. Doctor Strange in the Multiverse of Madness con protagonisti Benedict Cumberbatch ed Elizabeth Olsen sarà in sala il 25 marzo 2022. Stessa cosa vale per Black Panther 2,con protagonista Chadwick Boseman,che vedrà luce solamente il 6 maggio dello stesso anno. A chiudere questa carrellata di titoli è il secondo capitolo di Capitan Marvel, con Brie Larson e Samuel L Jackson, che uscirà l’ 8 Luglio 2022.
Ci aspettano due anni molto intensi dal punto di vista delle produzioni Marvel Studios, ed attualmente sono in cantiere moltissimi altri progetti targati MCU riguardanti nuove serie animate, lungometraggi e serie tv.