Masterchef Italia 8: Paola è la prima eliminata

0
1069
Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli Joe Bastianich, Bruno Barbieri – Foto Sky Masterchef Italia

Dopo le selezioni, la classe di 20 aspiranti chef è pronta e la prima puntata di Masterchef Italia 8 prende il volo, in onda su Skyuno ogni giovedì sera alle ore 21.15. Ad Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich si aggiunge la new entry Giorgio Locatelli, proprietario della Locanda Locatelli, a Londra. La prima puntata è stata ricca di sorprese e, si sa, Masterchef ci ha abituato che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Mistery Box – Foto instagram Masterchef Italia

Mistery box – La prima mistery della stagione è tutt’altro che banale: una “tela bianca”, ingredienti bianchi, e una tavolozza di colori per dipingere un piatto, un autoritratto. 60 minuti e il risultato è ottimo: vince Salvatore e i piatti migliori sono 8, invece dei soliti 3; la classe è di fatto divisa in 2 gruppi: “deboli” e ” forti”, c’è chi apprezza e chi meno.

Invention test – Salvatore deve decidere quale gruppo parteciperà all’Invention Test e quale, invece, potrà salire in balconata, salvandosi automaticamente: i “deboli” sono salvi, i “forti” devono cucinare. Salvatore sceglie di cucinare con loro e di guadagnarsi la balconata. Coraggioso per alcuni, furbetto per altri. Il tema di questa prova sono i ricordi di quello che mangiavano da piccoli i 4 giudici di Masterchef: la pasta e fagioli della nonna di Antonino Cannavacciuolo, il coniglio con la polenta per Giorgio Locatelli il martedì a casa dei suoi nonni, il risotto con i granchi di Lidia Bastianich e le pappardelle alla lepre della nonna di Bruno Barbieri. Salvatore ha il vantaggio guadagnatosi vincendo la mistery: tutti devono cucinare la pasta e fagioli. Vince Guido e, colpo di scena, nessun eliminato.

Anna Martelli, 72 anni, e Guido Fejles, 33 anni – Foto instagram Masterchef Italia

Prova in esterna – Aeroporto militare di Pisa, 46° brigata aerea. Guido è il capitano e può scegliere il capitano della squadra avversaria: sceglie Anna. Guido squadra rossa, Anna squadra blu. Devono ideare 2 menù per 100 aviatori: la squadra rossa prepara mezze penne al merluzzo con pomodorini e seppie, spezzatino con patate e peperoni e per dessert un crumble con crema di mascarpone; la squadra blu opta per un risotto alla zucca con crumble di olive, una caponata con polpettine e per dessert cheesecake. Mentre le squadre cucinano Joe Bastianich è alle prese con una lezione di volo su un simulatore dell’aeronautica. Pranzo servito, la prova è conclusa: non mancano i complimenti a tutti da parte dei giudici per la prima prova in esterna, ma 89 aviatori contro 11 hanno nettamente preferito una squadra e un aereo nel cielo premia la squadra blu, con l’incontenibile gioia della dolce Anna e dei suoi “tesori di mamma”.

Paola Chiaraluce, 36 anni – Foto instagram Masterchef Italia

Pressure test – La squadra rossa cambia grembiule: è il nero del temibile pressure test. Dopo aver analizzato gli errori e ammesso di aver scelto un menù scontato, si passa alle postazioni. Si alza la cloche: uova di quaglia per una perfetta maionese, con 10 uova e in 10 minuti. Guido soddisfa i giudici ed è il primo salvo, lo seguono in balconata Federico e Samuele. Per gli altri, un’altra cloche è pronta: un uovo di gallina per un uovo in camicia. Gerry è salvo e corre in balconata. Ultima cloche: un uovo di struzzo per ottenere un’omelette. La peggiore omelette è di Paola che deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di Masterchef.

Saluta alla prossima settimana Joe Bastianich: “Chi ha paura di essere battuto, sia certo della sconfitta.”

Edoardo Stucchi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here