Mary Poppins – il vero significato del primo “non cartone” Disney

Mary Poppins è un film che abbiamo visto tutti, ma di cui probabilmente pochi conoscono tutta quanta la storia. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film

0
21960

Mary Poppins è uno di quei film che tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita: prima volta di Walt Disney e della sua conpagnia alle prese con un film che non era un cartone animato e prima volta della star del teatro Julie Andrews in un film, l’opera ha ottenuto un successo talmente ampio da mettere le basi per i futuri live action Disney e rendere la sua protagonista una delle attrici più famose di sempre. Il successo di “Mary Poppins” fu talmente ampio che pochissimi anni fa è stato prodotto addirittura un film sulla sua stessa creazione: si tratta di “Saving Mr. Banks“, film da cui apprendiamo che a volere fermamente che il film non fosse un cartoon fu l’autrice dei libri da cui è tratto, P. L Travers.

Il vero significato di Mary Poppins

Sempre da “Saving Mr. Banks” apprendiamo anche qual era la vera ragione per cui la Travers creò persomaggi quali la famiglia Banks e Mary Poppins. L’opera affonda le sue radici nell’infanzia tormentata dell’autrice: suo padre era un uomo sempre con la testa nel suo mondo, capace si di divertirsi ma non di scindere situazioni serie da situazioni scherzose; il carattere dell’uomo lo rendeva un padre amorevole, ma lo portò anche alla didoccupazione, all’alcolismo e infine ad una malattia mortale. In tutto ciò, l’unico punto di riferimento per la futura autrice era una zia apparentemente austera ma molto amorevole: sarà lei ad ispirare la tata Mary Poppins.

Le opere con protagonista la tata si basano su un artificio narrativo che, purtroppo, non si è verificato nella vita reale: Mary Poppins arriva in tempo per salvare gli equilibri della famiglia ed evitare un epilogo tragico, mentre nella realtà quando la madre della Travers ha dato modo alla zia di intervenire era già troppo tardi. Il trauma ha generato una donna che, come il film “Saving Mr. Banks” racconta, era molto burbera, ma nel contempo ha messo le basi per un capolavoro che ha cambisto prima il mondo della letteratura per bambini e poi quello del cinema.

Come guardarlo

“Mary Poppins” va in onda stasera 2 gennaio su Rai 1 in prima serata. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, Infinity, iTunes, TimVision, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here