Dopo oltre 20 milioni di streams, la finale al talent show spagnolo “Aim2Fame” e illustri collaborazioni – come Jason Woods (già per Beyoncé), Norelle (Rihanna e Alicia Keys), Chris Grant (ballerino di Michael Jackson per ‘This is it’) e Jono Hart (creative director di Jason Derulo), Marphil torna nei digital store con “Trend”.
Chi è Marphil?
Marphil, pseudonimo di Marco Adelfio, è un cantautore palermitano classe 1996. Sin dall’età di 5 anni rivela una propensione verso la musica che sfocia poi nei suoi ascolti adolescenziali. Si avvicina al canto scrivendo i primi testi inediti e suonando la chitarra da autodidatta. La sua inclinazione Pop/R&B lo porta ad essere equiparato ad artisti del calibro di Craig David e Justin Bieber, analogie che gli consentono di arricchire la sua cifra stilistica coniugando le influenze d’Oltreoceano a una scrittura made in Italy, Marco dà vita a testi in italiano e in inglese, che gli consentono di farsi notare da un pubblico più esteso e di prendere parte al talent madrileno “Aim2Fame”. Giunto in finale, collabora con illustri firme internazionali. La visibilità ottenuta gli permette inoltre di avviare una carriera musicale, con il rilascio di brani che scalano la Top 50 francese e la Viral 50 di svariati Paesi.
Marphil: “Trend”
Il brano, nato durante una video call tra Marphil e i celebri producer Jr Stit e Sam Smyers, è un manifesto musicale di ritmo e sentimenti. Un paradigma a cui attingere per rovesciare la convinzione contemporanea che tutto ciò che è in tendenza in una specifica epoca sociale debba decadere. “Trend” è un inno all’autodeterminazione e alla consapevolezza interiore. Consapevolezza che funge da antidoto all’ideologia consumistica e connette l’ascoltatore ai propri desideri. La tendenza di vivere in controtendenza: questo è il focus di un pezzo che, attraverso sonorità attualissime, leggere e trascinanti.
La musica contro il consumismo
“In un mondo consumistico come il nostro”, dichiara Marphil, “’Trend’ vuole dimostrare che l’euforia data dall’inizio di un qualcosa di nuovo – un amore, un’amicizia -, può persistere nel tempo e non dobbiamo ritrovarci a cambiare subito direzione. Come per le passioni, gli amori e le amicizie, la concezione di ‘Trend’ viene totalmente invertita nel brano, pensandola non come ‘la solita moda’ ma un qualcosa di duraturo nel tempo che, con il giusto impegno e la giusta voglia, è possibile ottenere”.