Con l’ uscita di scena del Commissario Montalbano, che ha tenuto milioni di italiani incollati alla tv, per più di 20 anni, arriva su Rai 1 Makari nuova fiction con protagonista Claudio Gioè. Ambientata sempre in Sicilia, stavolta ad essere raccontate non sono le avventure di un commissario, ma di un giornalista. La fiction, infatti racconta la storia di Saverio Lamanna portavoce del sottosegretario del Ministero degli Interni. Dopo aver perso il lavoro l’ uomo decide di ritornare alle sue origini ritornando in uno dei luoghi della sua infanzia: Makari.
Makari sarà il primo tentativo della Rai di trovare un degno sostituto al commissario interpretato da Luca Zingaretti. La fiction ( composta da 4 puntate) è tratta dai libri di Gaetano Savatteri ed è prodotta da Carlo degli Esposti. Arriverà sulla rete ammiraglia dal 15 Marzo e ci darà modo, non solo di appassionarci a nuove storie ma di ammirare anche la bellezza della costa siciliana. La serie è stata interamente girata tra Makari e San Vito Lo Capo in provincia di Trapani.
Makari: un nuovo modo per raccontare la Sicilia?
La Sicilia che viene raccontata è moderna, contemporanea, differente da quella anacronistica mostrata ne Il Commissario Montalbano. Il protagonista non è un poliziotto, ma un giornalista che si erge a detective dopo la scomparsa di un bambino. Come già dichiarato dal regista di Makari, Michele Soavi, la fiction cerca un pò di miscelare i generi, saltando dal drammatico, al romantico, passando per la commedia. Il valore dell’amicizia sarà fondamentale insieme alla voglia di raccontare una terra dagli occhi di chi l’ ha lasciata per poi tornarci. “Il nostro protagonista è come un naufrago sballottato dalle onde degli avvenimenti che lo scuotono e gli faranno prendere coscienza di quanto fosse inutile il suo vissuto precedente” ha detto Soavi.
La colonna sonora e le dichiarazioni di RaiFiction
La colonna sonora “Makari” è scritta e cantata da Ignazio Boschetto, membro del trio Il Volo che con delicatezza e passione porta avanti un vero e proprio omaggio alla sua terra. “Non faremo fatica ad affezionarci ai personaggi di Màkari ma non sarà solo il sud protagonista dei nostri racconti. Vedrete più in là su Rai1 e Rai 2. L’Italia merita di essere vista tutta. Mare, sole e spiagge sono di grande attrattiva, ma vedremo anche la montagna.” a parlare è la direttrice di RaiFiction Maria Pia Ammirati. La storia prende le mosse dai racconti di Gaetano Savatteri. L’ ’11 marzo uscirà la raccolta Le quattro indagini a Màkari.
“Basta ai finti stupri nelle fiction”, l’appello contro la RAI
Quando possiamo vedere Makari?
La prima puntata di Makari andrà in onda su Rai 1 il 15 Marzo dalle 21.25.