Mahmood si esibirà a Sanremo 2024 con “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla accompagnato dai Tenores Di Bitti Remunnu ‘e Locu

0
389

Questa mattina Amadeus, in videochiamata con Fiorello durante la trasmissione “Viva Rai2!”, ha annunciato i duetti che saranno eseguiti dai big in gara durante la serata delle cover della 74ª edizione del Festival di Sanremo del 9 febbraio 2024. Mahmood, in gara con il brano “Tuta gold”, durante la serata delle cover, si esibirà con il brano “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu. Andiamo a scoprirne di più.

Mahmood canta “Com’è profondo il mare” accompagnato dai Tenores Di Bitti Remunnu ‘e Locu

Nella serata di venerdì 9 febbraio 2024 dedicata alle cover, al Festival di Sanremo 2024, Mahmood si esibirà con il brano “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, che è un gruppo storico di canto a tenore. Nato nel 1974 nel paese di Bitti, in provincia di Nuoro, il coro è composto da quattro voci maschili soliste. Si è fatto ambasciatore del canto tradizionale Sardo, contribuendo a diffondere questo genere musicale di origine millenaria.

I Tenores hanno collaborato con diversi artisti del panorama internazionale. Ad esempio, Lester Bowie, Ornette Coleman e Frank Zappa. Nel 1996 hanno pubblicato il loro album “S’Amore ‘e Mama”, prodotto da Peter Gabriel e distribuito dalla sua etichetta discografica Real World Records. Nel 2007 i membri del gruppo sono stati insigniti dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica Italiana”.

Mahmood in gara a Sanremo 2024 con “Tuta gold”

E’ due volte vincitore del Festival di Sanremo, nel 2019 con “Soldi” e nel 2022 con “Brividi”, in coppia con Blanco, La prima ha ricevuto 4 dischi di platino, la seconda 7.

Al Sanremo che sta per iniziare porta “Tuta gold”, disponibile in pre-save al link https://presave.umusic.com/tutagold .

La canzone, scritta e composta da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede alla composizione anche Francesco Catitti. La produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.

Il nuovo album di Mahmood

Ha recentemente annunciato “Nei letti degli altri”, il suo nuovo album, in uscita venerdì 16 febbraio 2024, disponibile in pre-save (https://presave.umusic.com/neilettideglialtri) e in pre-order (https://island.lnk.to/NEILETTIDEGLIALTRI).

Intimo e introspettivo, “Nei letti degli altri” è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani e il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita.

Chi è Mahmood?

Alessandro Mahmood, in arte Mahmood, nasce a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. E’ cantautore. Infatti, ha scritto canzoni per Elodie. Ad esempio ‘Nero Bali’ e ‘Andromeda’. Per Michele Bravi ha scritto ‘Presi Male’. Per Marco Mengoni ‘Hola – I say’. Appassionato di musica fin da piccolo, ama la musica pop, urban e rhythm and blues. Si forma studiando canto, pianoforte e solfeggio.

I Sanremo di Mahmood

Nel 2016 è sul palco dell’Ariston per la prima volta nella sezione ‘Giovani’ con il brano ‘Dimentica’. Arriva in quarta posizione. Due anni dopo debutta con il suo primo EP ufficiale, ‘Gioventù Bruciata’, seguito dall’omonimo album che gli vale il disco di platino. A dicembre dello stesso anno partecipa a ‘Sanremo Giovani’ con la title track ‘Gioventù Bruciata’, certificata disco d’oro, aggiudicandosi il primo posto. Così come da regolamento entra di diritto tra i big in gara al Festival di Sanremo 2019. E vince il Premio della Critica.

L’anno dopo è primo al festival 2020 con ‘Soldi’, che lo rende il primo artista in assoluto a vincere sia nella categoria Giovani che in quella big nello stesso anno.

Nel 2022 in coppia con Blanco vince il Festival di Sanremo con ‘Brividi’, che si aggiudica sette dischi di platino, di cui il primo arrivato in meno di due settimane.

E a Sanremo 2024 Mahmood propone “Tuta gold” e durante la serata delle cover “Com’è profondo il mare”.

I successi di Mahmood

La consacrazione arriva immediatamente. E uno dopo l’altro registra successi. Infatti ‘Soldi’ diventa una hit planetaria, con l’inclusione in oltre 1.400 playlist in tutto il mondo e in oltre 42 classifiche Spotify Top 50 Viral. Tanto che nell’estate dello stesso anno ‘Soldi’ supera i 500 milioni di streaming, diventando la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify e Apple Music. Contemporaneamente il video del brano supera i 100 milioni di views su YouTube.

Nel maggio 2019 Mahmood rappresenta l’Italia a Tel Aviv per l’Eurovision Song Contest, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio ‘Marcel Bezençon’ come miglior composizione musicale.

Durante l’estate dello stesso anno domina le classifiche anche con la hit ‘Calipso’, certificata quadruplo disco di platino, insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra. A fine agosto pubblica il brano ‘Barrio’, certificato doppio disco di platino, con il quale raggiunge 159 milioni di stream.

Il tour estivo di quell’anno è memorabile con tappe importanti tanto da continuare a imporsi all’attenzione del pubblico. Infatti, nel 2020 pubblica il nuovo singolo ‘Rapide’ che in pochi mesi conquista il disco di platino. Costretto dall’emergenza Coronavirus a rimandare al 2021 ‘Dei’, il suo tour europeo, approfitta dello stop forzato del lockdown per pubblicare nuova musica.

E nascono:

  • il brano ‘Eternantena’;
  • il singolo ‘Moonlight popolare
  • Dorado’ (certificata doppio disco di platino) un featuring con Sfera Ebbasta e Feid che ha totalizzato 145 milioni di streams sulle piattaforme digitali;
  • il nuovo album Ghettolimpo del 2021.

Ha pubblicato con Mondadori, il libro a fumetti “Ghettolimpo – Sui Sentieri dell’Anima”.

Il 5 agosto 2022 esibisce al Sunny Hill Festival di Pristina, in Kosovo, una delle più importanti rassegne musicali dei Balcani, fondata e diretta da Dua Lipa e suo padre Dukagjin. A ottobre 2022 è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma ‘MAHMOOD, il docufilm’ – prodotto da Red Carpet, Società del Gruppo ILBE, in collaborazione con Tulipani Management e Prime Video. Racconta la sua storia. Ed è premiato ai Filming Italy Los Angeles 2023 nella categoria “Best Docu Film Award”. Il 13 maggio 2023 è stato ospite nella serata finale dell’Eurovision Song Contest alla Liverpool Arena. E’ la prima volta che un artista italiano viene invitato a esibirsi fuori concorso in un’edizione di Eurovision che si svolge all’estero.

Altra esperienza è quella di aver prestato la propria voce nel cast della versione italiana all’iconico personaggio di Sebastian nella rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione Disney La Sirenetta, diretta da Rob Marshall e distribuita da The Walt Disney Company Italia, uscito il 24 maggio nelle sale italiane.

Mahmood oggi

Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, MAHMOOD conta oggi 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3 miliardi di stream totali all’attivo. Ha recentemente pubblicato il nuovo singolo “Cocktail d’amore”, da due settimane al #1 posto nella classifica dei brani più trasmessi in radio.

L’European Tour di Mahmood

Nei mesi di aprile e maggio 2024 si esibirà nei principali club di dieci Paesi europei con l’European Tour.

Sono ben 17 date, prodotte da Friends & Partners, che si concluderanno con due tappe italiane. Una al Fabrique di Milano, prevista per il 17 maggio 2024 (SOLD OUT). L’altra il 18 maggio 2024.

https://spettacolo.periodicodaily.com/mahmood-in-gara-a-sanremo-2024/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here