La Figlia Oscura, esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal,dopo aver vinto il Premio per la Migliore Sceneggiatura alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è aggiudicato tre importanti nomination agli Academy Awards 2022.
Quali nomination ha ricevuto “La Figlia Oscura”?
Le nomination ricevute sono: Migliore Sceneggiatura Non Originale – Maggie Gyllenhaal, Miglior Attrice Protagonista – Olivia Colman, MIglior Attrice Non Protagonista – Jessie Buckley.
Sinossi
Durante una vacanza al mare da sola, Leda (Olivia Colman) rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze. THE LOST DAUGHTER è il film di esordio nella regia cinematografica di Maggie Gyllenhaal ed è tratto dal romanzo LA FIGLIA OSCURA di Elena Ferrante. Il cast comprende anche Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Peter Sarsgaard, Dagmara Dominczyk e Paul Mescal.
Maggie Gyllenhaal
“Quando ho letto il romanzo LA FIGLIA OSCURA, ho provato una sensazione molto strana e dolorosa, ma anche innegabilmente autentica. Per la prima volta, qualcuno descriveva ad alta voce alcuni aspetti segreti dalla mia esperienza di madre, di amante e di donna in questo mondo”.
Un esperienza analoga
“E ho pensato a quanto sarebbe eccitante e pericoloso creare un’esperienza analoga non nella quieta solitudine della lettura di un romanzo, ma in una stanza piena di essere viventi, pensanti e dotati di sentimenti. Che effetto farebbe stare seduti accanto alla propria madre o al proprio marito o alla propria figlia o alla propria moglie nel momento in cui esperienze e sentimenti comuni tenuti finora segreti venissero portati alla luce“.
Maggie Gyllenhaal: La gioia per la nomination
Parlando della sua nomination, Deadline riporta una sua espressione: “Ho già bevuto molto champagne oggi!”. Parlando di Hollywood, spera che ci sia spazio per nuove storie guidate da un gruppo inclusivo di persone.
Le sue parole
“Ci siamo abituati a un certo tipo di narrazione, un certo tipo di linguaggio, un certo tipo di eroe ed eroina che sembrano e si comportano in un certo modo”, ha detto. “Penso che quando si creerà spazio per diverse prospettive, tutte queste cose cambieranno, compreso il linguaggio. [Vedremo] che le persone sono spinte da questo, che le persone vogliono qualcosa di nuovo. Ci renderemo conto che la lingua in cui venivano raccontati i film non è l’unica lingua. Sono davvero particolarmente interessato a vedere che aspetto hanno tutte queste nuove lingue“.