Madres Paralelas, inizieranno a fine marzo le riprese del film. Con questo suo nuovo progetto Pedro Almodóvar torna ancora una volta a lavorare con la sua attrice musa Penelope Cruz (dopo Tutto su mia madre, Dolor y gloria).
Chi compone il cast?
Il cast del prossimo film di Pedro Almodóvar, Madres Paralelas, si arricchisce. Infatti, ad affiancare la già annunciata Penélope Cruz, vera e propria musa del regista spagnolo – troveremo Aitana Sánchez Gijón e Milena Smit. Ci saranno anche due vecchie conoscenze del cinema di Almodóvar: Julieta Serrano e Rossy De Palma. Il ruolo maschile sarà affidato a Israel Elejalde.
Pedro Almodovar
“Madres Paralelas segna il mio ritorno nell’universo femminile, materno, familiare. Parlerò dell’importanza dei nostri avi e dei discendenti e dell’inevitabile presenza dei ricordi. Ci sono molte madri nella mia filmografia, ma quelle di questa storia sono molto diverse. Come narratore, in questo momento, sono attratto dalle madri imperfette” ha dichiarato il regista spagnolo.
La trama
Della trama si conosce per ora soltanto lo spunto iniziale, ossia quello di due donne che partoriscono lo stesso giorno. La pellicola ne racconterà le storie di maternità parallela, appunto. Nelle intenzioni del regista ci sarebbe quella di seguire le figure genitoriali nei primi ventiquattro mesi dalla nascita dei rispettivi figli, offrendo due modelli molto differenti di maternità. A marzo incominceranno le riprese.
Amodovar-Cruz
Il primo titolo della lunga serie di sodalizi cinematografici tra Pedro Almodóvar e Penelope Cruz è stato Carne trémula del 1997, in cui l’attrice interpretava il ruolo minore di Isabel Plaza Caballero. Galeotto fu il film: dopo quel colpo di fulmine (a livello di sensibilità artistica, si intende), i due non si sono più separati. Nel 1999 Almodóvar la dirige nel suo capolavoro indiscusso, Tutto su mia madre, dove la Cruz interpreta una suora (Rosa) che sta per partire in missione quando scopre di essere sieropositiva e incinta. È Magdalena “Lena” Rivero ne Gli abbracci spezzati del 2009 e poi – quasi dieci anni dopo, Jacinta Mallo in Dolor y gloria, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018 e arrivato all’inizio del 2019 nelle sale italiane.
Oscar 2021: Miglior Regista, chi avrà la nomination?