Gli Arteteca sono un duo di comici campani diventati famosi attraverso il programma televisivo di RAI 2 “Made In Sud”, show nato in risposta ai programmi comici di Mediaset e che mette in scena esclusivamente comici meridionali: un insieme di personaggi che interpretano luoghi comuni del sud e dell’Italia tutta, e che proprio per questo scatenano un’ilarità incredibile negli spettatori. Gli Arteteca sono sicuramente fra le principali star dello show, secondi soltanto ai suoi conduttori storici Gigi & Ross: il loro successo è esploso a tal punto da permettergli di produrre film in cui recitano da protagonisti. La loro popolarità è ormai tale da portare RAI 2 a dedicare una prima serata completamente a loro, chiamando lo show “Made in Arteteca”.
Il duo composto da Enzo Iuppariello e Monica Lima, compagni nel lavoro così come nella vita, interpreta davanti allo schermo una coppia stereotipata di provincia: entrambi molto ignoranti, lui è consapevole di esserlo ma lei no e ritiene quindi di essere molto migliore del compagno. Goffo ed impacciato nello stile lui, sempre piena di unghie finte e di capelli con colori sgargianti lei, i due interpretano una serie di sketch in cui lei racconta dettagli imbarazzanti di lui, lo “minaccia” e quant’altro, il tutto con lui che nonostante l’imbarazzo continua a starle accanto ed a subire, non senza partorire però di tanto in tanto battute che ricambino il favore.
Questa tipologia di sketch, che spesso sanno essere arguti ed argomentare su tutto ciò che ruota intorno alla vita di coppia (suoceri, rapporti con parenti, rapporti sociali, desideri proibiti ecc) saranno quindi i protagonisti assoluti nella prima serata di RAI 2 per tutta la durata di “Made In Arteteca”. Un elemento che che incrementa la popolarità ed il successo del duo è che i loro personaggi sono molto verosimili, ed a tratti sembrano fondersi con le persone: è chiaro che difficilmente i loro intrecci di coppia possono essere vagamente simili a quelli presenti fra i loro personaggi, ma al loro pubblico piace comunque credere che ci sia un fondo di verità.
Femmine Contro Maschi – un cast da urlo per una commedia leggera
Ad oggi, l’unione privata e personale di Monica ed Enzo ha portato non solo ad un grande successo televisivo e cinematografico ma anche alla nascita di una bambina. Si tratta di una situazione rosea che dona sicuramente ancora più ispirazione al duo, e siamo certi che “Made In Arteteca” ne godrà eccome. L’appuntamento continuerà anche per le prossime settimane, con appuntamenti dedicati ad altri comici di Made In Sud.