Lupin the Third: i 50 anni del ladro gentiluomo

0
1370

Cinquant’anni. Sono moltissimi per un cartone animato o un anime. Ma Lupin the Third non è un personaggio qualsiasi.

Lupin the Third, come festeggeremo?

Per festeggiare questo importante anniversario, TMS Entertainment ha fatto sapere che la sesta parte di questo anime sarà trasmessa entro la fine dell’anno. La direzione sarà affidata a Eiji Suganama, che ha precedentemente lavorato a Lupin III: Prison of the Past. Invece, Takahiro Okura curerà la composizione della serie, e Hiroki Marufuji (già visto in Lupin III: Goodbye partner) il disegno dei personaggi. Yuji Ohno si occuperà della musica.


Lupin III: scheda trama e personaggi


Un piccolo ripasso

È difficile che non abbiate mai sentito parlare di Lupin the Third. Ma se così fosse, facciamo un piccolo riepilogo. Il manga originale è datato 1967, e creato da Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō, mancato nel 2019). Protagonista il ladro dalle giacche colorate, Arsenio Lupin, liberamente ispirato all’omonimo personaggio di Maurice Leblanc. Questo Lupin viene presentato come il nipote di quest’ultimo, e non è francese ma giapponese. Inoltre non agisce da solo: insieme a lui operano il pistolero Daisuke Jigen, dall’eterna sigaretta in bocca, e il samurai Goemon Ishikawa XIII. Occasionalmente, ma più guidata dalla sua stessa avidità, la procace ladra Fujiko Mine, in alcune serie ribattezzata Margot. E l’eterno rivale, l’ispettore Zenigata, da lui affettuosamente soprannominato Zazà.

Adattamenti successivi

Il manga originale, lo abbiamo già detto, è del 1967, mentre il primo adattamento anime del 1971 (ed è di quest’ultimo che ricorre il cinquantenario). L’opera ha ispirato nel corso degli anni cinque serie anime, oltre allo spin-off La donna chiamata Fujiko Mine. Ma anche film e speciali, riscuotendo sempre grande successo. Qui sotto potete vedere in anteprima il primo trailer della nuova parte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here