L’ultimo film di Hayao Miyazaki sarà la prima uscita in IMAX dello Studio Ghibli

0
930

L’ultimo film di Hayao Miyazaki, dal titolo provvisorio How Do You Live?, arriverà nelle sale IMAX. Questo traguardo segna una prima volta per Miyazaki e per lo studio di animazione che ha co-fondato quasi quattro decenni fa. Secondo Anime News Network, il film sarà proiettato anche in Dolby Atmos, Dolby Cinema e DTS:X quando arriverà in Giappone il 14 luglio.

Come nota Gizmodo, i precedenti film dello Studio Ghibli non hanno ricevuto il trattamento IMAX durante le loro uscite originali nelle sale. Se a questo si aggiunge che How Do You Live? dovrebbe essere il canto del cigno di Miyazaki (o almeno così sostiene l’autore), si ha la stoffa per un evento cinematografico imperdibile. Tuttavia, un potenziale problema è che il film non ha ancora una data di uscita internazionale e non è chiaro se un distributore nordamericano possa assicurarsi gli schermi IMAX per How Do You Live? quando e se arriverà fuori dal Giappone. Nelle ultime settimane, la disponibilità di schermi IMAX è stata una questione controversa a Hollywood: Tom Cruise avrebbe chiamato alcuni cinema per convincerli a proiettare Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One invece di Oppenheimer di Christopher Nolan.

I dettagli su How Do You Live? sono scarsi. Lo Studio Ghibli non ha rilasciato un trailer del film né ha acquistato spot televisivi. In effetti, l’unica promozione fatta finora per How Do You Live? è il singolo poster che lo studio ha pubblicato il mese scorso. Il film è un’opera originale ma prende il nome dall’omonimo romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino. In alcune interviste, Miyazaki ha dichiarato che il libro ha un ruolo influente nella vita del protagonista del film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here