Jane Birkin: un saluto ad una leggenda

0
777
Jane Birkin

È mancata all’età di 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica.

La notizia

Jane Birkin è stata trovata senza vita ieri nella sua casa parigina, a 76 anni. Da tempo aveva problemi di salute che l’hanno costretta a cancellare dei concerti. La notizia della sua scomparsa, arriva dai principali giornali francesi come ‘Le Monde’.

Jane Birkin

Nasce a Londra il 14 dicembre del 1946, discendente di una famiglia britannica alto-borghese, Jane inizierà la sua carriera di attrice teatrale a 17 anni a Londra.

Qualche anno dopo

Parteciperà ad un Musical dove in seguito si sposerà con John Barry nel 1965 (compositore inglese, autore delle musiche di James Bond) con cui avrà una figlia Kate Berry, purtroppo scomparsa nel 2013. Nel 1968 a seguito della crisi matrimoniale con il compositore Barry si trasferisce dall’Inghilterra alla Francia.

Dal film ‘Slogan’ in poi

A seguito del suo trasferimento in Francia Jane Birkin farà parte del film ”Slogan” dove conoscerà il regista e compositore Serge Gainsbourg con cui nel 1971 avrà una figlia, Charlotte diventata attrice. Verso la fine del decennio la coppia entrerà in crisi.

Jane continuerà ad avere delle collaborazioni lavorative con Gainsbourg ma si legherà sentimentalmente a Jacques Doillon (regista francese) dove dalla loro relazione nascerà nel 1982 una terza figlia, Lou Dillon che in seguito diventerà attrice, modella e cantante.

Premi

Jane è stata candidata due volte ai premi César (riconoscimento cinematografico assegnato annualmente dal 1976) per ‘La Pirate’ di suo marito Jacques Dillon e per ‘la donna della mia vita’ di Régis Wargnier.


Ivana Lotito: madrina del Graecia Film Festival


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here