“Love Actually” torna al cinema vent’anni dopo

0
288

Love Actually – L’amore davvero” è una commedia romantica uscita nel 2003. Esattamente vent’anni fa. Ed è proprio per festeggiare questo compleanno che torna nei cinema in versione restaurata. Andiamo a scoprire di più di quello che è diventato un classico film del Natale.

Il film

“Love Actually – L’amore davvero” del regista e sceneggiatore Richard Curtis con l’attore britannico Hugh Grant torna al cinema a vent’anni dalla sua uscita, in versione restaurata.

E’ una commedia romantica della durata di due ore e nove minuti, uscita nel 2003. Racconta dieci storie che si snodano in una Londra che si affaccia al Natale e dove l’amore è protagonista assoluto.

Il film segue le vite di otto coppie molto diverse tra loro che durante il periodo natalizio si ritrovano ad affrontare varie vicissitudini sentimentali. Queste ultime daranno il via a scelte importanti per le loro vite.

Oltre a Hugh Grant, il cast comprende attori britannici oggi molto noti. Ad esempio, Liam Neeson e Kiera Knightley. Come pure Colin Firth, Emma Thompson e Alan Rickman, scomparso nel 2016, che ha vestito i panni di che Severus Piton nella saga di Harry Potter.

I festeggiamenti dei vent’anni del film

Per il ventesimo anniversario di “Love Actually” è stato realizzato uno speciale dall’emittente televisiva statunitense ABC.

Si tratta di The Laughter & Secrets of Love Actually: 20 Years Later. Una reunion trasmessa il 29 novembre 2023, dove ci sono state rivelazioni di scene tagliate e di come sono nate altre scene.

Le trame

“Love Actually – L’amore davvero” narra la storia di otto coppie molto diverse tra loro mentre sono alle prese con le proprie vite sentimentali. I racconti si intrecciano tra di loro a Londra, in Inghilterra, sullo sfondo dell’elettrizzante clima natalizio, infatti siamo ad un mese dal Natale.

Si tratta di dieci storie che trattano le diverse forme dell’amore e di amare.

Il nuovo Premier si insedia e si innamora di una ragazza del suo staff; sua sorella è convinta di essere tradita dal marito. Questi è molto attratto da una collega, che già aveva fatto innamorare uno scrittore. Quest’ultimo scappa in Francia per dimenticarla, E così succedono altre cose e altre storie.

Il film “Love Actually” non vuole essere considerato come di intrattenimento. Infatti, è qualcosa di più. Si racconta attraverso i sentimenti dei protagonisti e accompagnato dalla colonna sonora, che è protagonista quanto gli attori presi dal desiderio di raggiungere i sogni d’amore.

Il cast

Vediamo alcuni attori e quale ruolo rivestono:

  • Hugh Grant è il Primo Ministro
  • Martine McCutcheon è Natalie
  • Liam Neeson è Daniel
  • Laura Linney è Sarah
  • Bill Nighy è Billy Mack
  • Gregor Fisher è Joe
  • Rory MacGregor è Engineer
  • Colin Firth è Jamie
  • Sienna Guillory è Jamie’s Girlfriend
  • Emma Thompson è Karen
  • Lulu Popplewell è Daisy
  • Kris Marshall è Colin Frissell
  • Heike Makatsch è Mia
  • Martin Freeman è John
  • Joanna Page è Just Judy
  • Chiwetel Ejiofor è Peter
  • Andrew Lincoln è Mark
  • Keira Knightley è Juliet.

La colonna sonora

Nel film, la colonna sonora è un mix di diversi generi musicali con voci che possono essere ben distinguibili. E con riferimenti natalizi. Comprende:

The Trouble With Love Is di Kelly clarkson
Here With Me di Dido
Christmas Is All Around di Billy Mack
Jump for my love di Girl AloudTurn Me On di Norah Jones
Songbird di Eva Cassidy
Sweetest Goodbye dei Maroon 5
Wherever You WIll Go di The Calling
I’ll See It Through di Texas
Both Sides Now di Joni Mitchell
White Christmas di Otis Redding
Take Me As I Am di Sharissa
All I Want For Christmas Is You di Olivia Olson
God Only Knows di the Beach Boys
All You Need Is Love di Lynden David Hall
Sometimes di Gabrielle
Glasgow Love theme di Craig Armstrong
PM’s Love theme di Craig Armstrong
Portugese Love theme di Craig Armstrong

“Love Actually – L’amore davvero” ha vinto 1 British Academy Film Awards che è andato a Bill Nighy come migliore attore non protagonista.

Inoltre ha ricevuto 2 nomination ai premi Golden Globe, 2 nomination ai premi BAFTA e 2 nomination ai premi European Film Awards. Quindi in totale ha vinto un premio e ha ricevuto sei nomination.

E prepariamoci per rivederlo restaurato in 4K da Studiocanal insieme a un contenuto esclusivo di trenta minuti dove cast e regista raccontano come è stata realizzata la pellicola.

https://spettacolo.periodicodaily.com/alan-rickman-i-suoi-diari-segreti-in-un-libro/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here