Robert Trevino dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per il Concerto di Natale. L’opera eseguita sarà Lo Schiaccianoci, ispirata a un racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e traslato in musica da Čajkovskij. L’evento di mercoledì 22 dicembre alle 20:30 si terrà all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e sarà fuori abbonamento. La diretta si potrà seguire su Radio3 e in streaming sul sito di Rai Cultura.
Robert Trevino: grande direttore d’orchestra
Robert Trevino ha 37 anni, è di origini messicane ma è cresciuto in Texas. Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö, è stato apprezzato in tutto il mondo con il trionfo al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, quando ha sostituito Vassily Sinaisky nella direzione del Don Carlo di Verdi. Da quel momento è stato richiesto dalle più grandi orchestre in America (dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra), ma anche in altri Paesi (dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra). Cresciuto e formatosi con gli insegnamenti di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha una spiccata sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. Di recente è stato protagonista di un’applaudita e apprezzata tournée in Germania con l’Orchestra Rai, con esibizioni nelle varie città di Francoforte, Colonia e Amburgo.
Chailly al posto di Altinoglu al Concerto di Natale alla Scala
La storia de Lo Schiaccianoci in breve
In occasione del Concerto di Natale targato Rai, Trevino ha deciso di puntare su alcune delle pagine più famose del balletto de Lo Schiaccianoci. Verranno eseguiti quindi il Valzer dei fiocchi di neve e la Danza della fata confetto, passando poi per i divertissement come le danze spagnola, araba, cinese e russa. L’ispirazione de Lo Schiaccianoci è venuta a Čajkovskij da un racconto di Alexandre Dumas padre, dal titolo Histoire d’un casse-noisette (Storia di uno schiaccianoci). Questo a sua volta deriva da una fiaba di Hoffmann, Nussknacker und Mausekönig (Schiaccianoci e il re dei topi), pubblicata nel 1816. La storia racconta che, durante la vigilia di Natale, in casa del signor Stahlbaum giunge un amico, il signor Drosselmeyer, con tanti doni. La piccola Clara riceve uno schiaccianoci a forma di soldatino. Nei sogni della bambina sarà il principe azzurro, ma prima che giunga il lieto fine si susseguiranno diverse avventure. I biglietti per il concerto fuori abbonamento hanno un prezzo che va dai 15 ai 25 euro a seconda dei settori. Gli acquisti si possono effettuare online o anche direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Rai.