LITTLE GIRL BLUE ai Rendez-Vous Nuovo Cinema Francese 2024

0
172
Little girl blue

La regista Mona Achache sarà presente ai Rendez-vous Nuovo Cinema Francese il 4 aprile 2024, per presentare il suo nuovo film, Little Girls Blue.

Dove è stato presentato “Little Girls Blue”?

Il film è stato presentato in anteprima al 76° Festival di Cannes 2023 ed è stato candidato a tre premi César.

“Little Girls Blue”: sinossi

Dopo la morte della madre, Mona Achache scopre migliaia di foto, lettere e registrazioni, ma questi segreti sepolti rendono la sua scomparsa ancora più enigmatica. Così, grazie al potere del cinema e alla magia dell’interpretazione, Mona Achache riporta in vita sua madre per ripercorrerne la vita e scoprire chi fosse veramente.

Mona Achache

“Little Girls Blue”: mia madre, Carole Achache, si è suicidata il primo marzo 2016, senza lasciare alcun messaggio d’addio. Nella sua cantina aveva conservato 25 scatole di plastica contenenti migliaia di foto e di lettere, corrispondenza archiviata, quaderni e diari pieni di annotazioni: il colossale archivio di una famiglia su cui aveva già indagato mentre stava scrivendo un libro su sua madre… che a sua volta aveva scritto su sua madre. Quel passato che continuava a ripetersi mi pesava. Le scatole erano lì, a mia disposizione, come se dietro ci fosse un disegno. Potevo percepire tutto l’affascinante potenziale che esse contenevano, ma allo stesso tempo capivo quanto esso potesse essere mortale.

Aprirle o no?

Non volevo aprirle. Rifiutavo tutto ciò che mi legava a mia madre. Ma nel momento di trasferirle altrove, l’impulso di aprirne una ebbe la meglio. Vi trovai una busta: era stata messa lì di proposito? Mia madre poteva aver orchestrato l’intera messa in scena! Al suo interno trovai le foto di una giovane donna, bellissima, libera e disinibita che non riconobbi, ma che mi affascinò immediatamente perché era l’opposto della donna tormentata e cupa che conoscevo e dei vaghi racconti che mi aveva fatto sulla sua giovinezza “delinquenziale”. Volevo capire cosa avesse potuto portare mia madre a quel degrado in cui era successivamente precipitata. Scoprì molto rapidamente una vita e un carattere incredibili e ovviamente nacque in me il desiderio di fare un film su di lei.

“Little Girls Blue”: scheda del film

Regia: Mona Achache
Con: Marion Cotillard, Mona Achache, Marie Bunel Nazionalità: Francia Distribuzione: Movies Inspired

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here