Sometimes è il secondo singolo e video dei torinesi Linda Collins in uscita su tutti gli stores digitali oggi 13 Novembre 2020. Il brano anticipa l’album Tied previsto per il prossimo 22 Gennaio.
Linda Collins: La collettività come forma di comunicazione?
“Linda Collins è un collettivo senza base geografica che coinvolge una manciata di musicisti con alle spalle territori d’origine differenti e campi di suoni equidistanti.
I punti di contatto sono le parole non dette, l’amore per qualcosa che li accompagna da sempre. Ma anche il tentativo di riportare, dentro alla forma canzone, tutto quello che altrimenti sarebbe perso nella centrifuga del tempo che passa. Dicono di loro che si muovono in paesaggi sonori tra indie pop, soft-electro, post-rock e rimandi dub. Ognuno li può definire come meglio crede, ma personalmente ho un’altra sensazione a sentire questo brano e, sicuramente, non con tutte quelle mega definizioni inutili”.
Ora diciamo veramente chi sono i Linda Collins
Personalmente ritengo i Linda Collins un meraviglioso esempio di come sia possibile fondere due campioni come Nick Cave e David Sylvian in chiave moderna. In Sometimes sono eleganti e raffinati, fondendo la maledizione dell’animo di Nick Cave alla piacevolezza soft di David Sylvian. Hanno meravigliosamente intuito come far coesistere, senza sopraffarsi, la singolarità degli strumenti usati. Ragazzi personalmente non vi servono quelle inutili definizioni, sfondate anche senza, siete bravi: questo è un ottimo brano. Il brano vede il featuring di Jackeyed, che ha prestato la sua emozionante voce per la migliore resa empatica della canzone.
Da ogni luogo si trova la giusta miscela
Le band e i musicisti che fanno parte del collettivo Linda Collins provengono da progetti musicali satelliti: Olla, Caplan, Jackeyed, Neverwhere, Ramon Moro, Savant Punk, Arnoux, Karyn Nygren. Suoni che attraversano lustri, notti infinite dietro un riverbero, e minuti rubati alle vite ritagliate. “Il video del brano rimanda ai diversi modi per essere distanti, ma allo stesso tempo uniti in un modo che sembra essere l’unico possibile. Il sussurro di una voce, in un corridoio buio, in piena notte, che ci ricorda quanto possiamo essere legati alla vita”.
Linda Collins di Torino
Linda Collins sono: Alberto Garbero (Chitarre), Massimiliano Esposito (Synth), Vincenzo Morreale (Basso), Pietro Merlo (Batteria).
Featuring: Jackeyed (Federico Babbo)