La storia di Letter to Cynthia è ispirata ad un episodio accaduto a Nick Cave.
“Letter to Cynthia”: qual è la storia del brano?
Nick Cave è un cantautore australiano, tra i più carismatici della sua generazione. Il suo stile musicale è lirico, le sue esibizioni live intense. Comincia con il post punk e si avvicina poi al cantautorato, rielaborando il blues, il country ed il gospel. I suoi testi sono pregni di significato religioso. Cave esplora tematiche delicate come la presenza di Dio nella vita dell’uomo, la redenzione, il dolore esistenziale e la perdita della persona amata. La sua Letter to Cynthia è un brano ispirato dalla lettera di una donna, fan di Cave. In questa lettera la donna chiedeva al cantautore australiano se il figlio scomparso gli parlasse in sogno.
“Letter to Cynthia”: il testo integrale
Nick Cave pubblica sul suo canale YouTube la versione integrale di Letter to Cynthia. Il brano era disponibile solo sul 45 giri insieme ad un’altra canzone, intitolata Song for Cynthia. In entrambi i brani Nick Cave si ispirano alla stessa lettera, pubblicata a ottobre 2018 sul Red Hand Files. La donna chiede a Cave del figlio scomparso e il cantautore risponde così: “Amore e lutto saranno per sempre intrecciati. Se amiamo, soffriamo. Questo è l’accordo. Questo è il patto.” Il lutto, secondo Cave, è un “promemoria terribile della profondità del nostro amore”. E così come l’amore, non è negoziabile. Per Cave il lutto ha “una vastità che sovrasta le nostre minuscole identità”.
“Siamo piccoli”
“Siamo piccoli, tremanti ammassi di atomi assorbiti dalla straordinaria presenza del lutto”, continua Cave nella sua risposta alla lettera. Letter to Cynthia è la risposta di Cave ai contraddittori sentimenti che il cantante prova verso il lutto. Più che cantarlo, Nick Cave recita il brano. Il risultato sono quattro minuti di intensa emozione e poesia.