Con l’imminente inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, quale occasione migliore per intervistare gli artisti che renderanno unico lo spettacolo della sessantaottesima edizione della musica italiana. Abbiamo raggiunto telefonicamente Leonardo Monteiro che sarà presente al Festival nella categoria Nuove Proposte con il brano “Bianca“. Ecco l’intervista esclusiva con il giovane artista.
Ciao Leonardo e benvenuto su PeriodicoDaily. Sei tra gli otto partecipanti nella categoria giovani del prossimo Festival di Sanremo, come ti stai preparando alla manifestazione? “Ciao a tutti beh il festival si avvicina ed i tempi sono ristretti e quindi con l’avvicinarsi del Festival mi sto preparando in tutti modi possibili, nel senso che ora sono impegnato alla conclusione della registrazione dell’album che uscirà subito dopo la manifestazione ed io insieme a tutto il mio staff siamo concentrati sugli ultimi ritocchi per far uscire un bel disco.”
Il tuo brano si intitola “Bianca”, una canzone che parla della fine di un amore e porta la firma di Marco Ciappelli e la musica è stata affidata a Vladi Tosetto: come è nata la collaborazione? “La collaborazione con Marco Ciappelli e Vladi Tosetto è nata grazie alla conoscenza che è avvenuta durante i provini di Area Sanremo, sono molto contento ed entusiasta della possibilità che ho avuto nel poter ricevere un brano che porta la firma di un grande autore che ha collaborato anche con Giorgia, collaborazione che sta continuando in quanto si è creata proprio una bella sintonia.”
Hai partecipato e vinto il concorso Area Sanremo grazie al quale sei arrivato al Festival 2018, che esperienza è stata ed hai trovato delle differenze durante la tua partecipazione al talent Amici? “In realtà non ho trovato molte differenze in quanto è sempre bello trovarsi insieme a musicisti, addetti ai lavori e condividere ed arrivare al raggiungimento del proprio sogno, cercando di assimilare tutti i consigli che ti vengono dati di fatto è questo quello che mi ha insegnato Area Sanremo, per quanto riguarda Amici non è stata tanto diversa l’esperienza in quanto ti prepari per i provini, poi fortunatamente sono stato entrato a far parte del programma mi sono fatto conoscere ed anche in quell’esperienza entri in contatto con tanti ragazzi come te che rincorrono il proprio sogno.”
Tornando al tuo brano “Bianca” farà parte di un disco, puoi darci qualche anticipazione? “Voglio mantenere una certa attenzione con il brano che porto a Sanremo, di certo all’interno dell’album che uscirà non mancheranno anche le sonorità che provengono dal mio mondo musicale ovvero il soul, l’RnB quindi bisogna sentire l’album perché ci saranno delle belle sorprese”.
Che musica ascolti? Hai degli artisti preferiti? “Per quanto riguarda la musica italiana sono cresciuto ascoltando Giorgia ed Alex Baroni per la musica internazionale sono cresciuto ascoltando Stevie Wonder, Michael Jackson, Ray Charles, Marvin Gaye, Whitney Houston ovvero tutto quel mondo musicale che parte dal pop e si avvicina anche alla musica gospel.”
Leonardo Monteiro perché vincerà la categoria giovani del prossimo Festival di Sanremo? “Dovrei vincere perché porto in gara una bella canzone e perché me lo merito”
Grazie Leonardo ed in bocca al lupo per il tuo Festival!