Anche i più grandi litigano. Paul McCartney e John Lennon hanno scritto canzoni immense che sono rimaste nella storia della musica, ma hanno anche attraversato momenti critici. Nota è la rivalità tra i due, soprattutto dopo lo scioglimento dei Beatles, con i loro rispettivi progetti, in cui i due hanno dimostrato il loro talento anche al di fuori del contesto dei Fab 4. Dopo la scomposizione dei Beatles la rivalità prima solo accennata divenne “acerrima”.
Lennon-McCartney: perchè i due erano rivali?
Paul McCartney uscì allo scoperto per la prima volta in una intervista a 60 Minutes, programa della Cbs. Il bassista parlò in quell’occasione che i due non si “amavano” molto, tanto che Lennon non gli aveva mai fatto un complimento, eccetto in una occasione mentre componeva un canzone. Di quale canzone di tratta? Penny Lane, tratta da Revolver. McCartney disse che Lennon rimase per la prima volta sorpreso dal suo talento. “Se lui scriveva Strawberry Fields, io rispondevo con Penny Lane“, disse Paul. E proprio la traccia di Revolver fu apprezzata da John con un sonoro: “E’ davvero una bella canzone, ragazzo, mi piace“.
La rivalità arrivò a tal punto che dopo lo scoglimento Beatles, iniziò una nuova lotta creativa, che esacerbava un discorso già noto come il non apprezzamente di Lennon nei confronti delle canzoni d’amore scritte da Paul. Per rispondere a queste critiche, ovviamente non aspre ma giocose in quanto Paul e John si consideravano fratelli, coi Wings compose Silly Love Songs. Paul commenterà poi: “Quella canzone era stata concepita, in un certo senso, per rispondere alle persone che mi accusano di essere sdolcinato. La bella ricompensa ora è che molte delle persone che incontro che hanno un’età in cui hanno appena avuto un paio di bambini e sono cresciuti un po’, sistemandosi, mi ringraziano per quelle canzoni“.
Ringo Starr svela la sua canzone preferita dei Beatles