Legion: Recensione, Trama, Cast

Nel 2010 usciva nei Cinema il film Legion.

0
928
legion

Nel 2010 è uscito nei Cinema il film horror Legion, diretto dal Regista Scott Stewart, in cui degli angeli scendono sulla terra a portare L’apocalisse.

Nonostante il titolo non ha nulla in comune con la serie tv omonima, ha però dato vita a sua volta a una serie tv Dominion durata due stagioni e nata per espanderne la mitologia.

Il film, un horror da 100 minuti diretto da Stewart autore della sceneggiatura con Peter Schink racconta una lotta soprannaturale mentre si avvicina l’apocalisse.

L’incasso globale è stato di quasi 68 milioni di dollari con 40 negli USA e 532 mila euro in Italia.

Leggi anche: Angeli e Demoni – recensione film tratto dal noto romanzo

Legion: Film

Gli angeli – in lotta tra loro o con i demoni, sono stati protagonisti di diversi horror in un passato più o meno recente.

L’australiano Gabriel- La furia degli angeli di Shane Abbess è tra questi.

Ma l’esempio forse più popolare è quello di L’ultima profezia con Christopher Walken nei panni di Gabriele, primo di una piccola franchise (i seguiti sono ben quattro, al momento).

Legion riprende questi temi e con qualche suggestione da Terminator e, soprattutto per l’estetica, da Matrix, li sviluppa cercando di inserire qualche spunto originale in una storia piuttosto semplice.

Simpatico l’uso di una vecchietta, di un bizzarro gelataio e di un angelico bambino in modo più o meno anticonvenzionale.

Interessante l’aria desolata e disillusa, da vecchio film noir, della location decisiva per le sorti dell’umanità.

Azzeccato anche il tono apocalittico e misterioso del primo terzo di film, più cupo che magniloquente, come invece accaduto in altri esempi del filone.

La parte finale ritrova una certa vivacità, ma è condizionata dall’uso di un’iconografia fin troppo classica nella rappresentazione degli angeli in lotta e da una totale resa alle regole del melodramma.

Tra botte da orbi e spari all’impazzata si perde un po’ il senso dello scontro etico, ma probabilmente non era quest’ultimo lo scopo del film.

Qualche dialogo è efficace: quando uno sconcertato Bob dice a Michael di non credere in Dio, Michael, di rimando, gli risponde che è normale, neanche Dio crede più in lui.

E questo è quanto: Dio non crede più nell’umanità e, dopo il diluvio, ora usa modi più spicci e violenti, da film horror appunto: gli umani posseduti dagli angeli distruttori sono come zombie e assediano il solitario locale nel deserto.

Michael è armatissimo e agisce come un Rambo ultraterreno (la cosa è sottolineata ironicamente): combatte per gli uomini disobbedendo a Dio perché non ha perso fiducia in loro. Beato lui.

Legion: Trama

Dio, sfiduciato e stanco della propria creazione, ordina ai suoi angeli di andare sulla Terra per dare inizio all’Apocalisse.

L’Arcangelo Michele vuole però difendere il pianeta e arriva sulla terra di nascosto, privandosi delle proprie ali.

Nel deserto del Mojave, Bob Hanson è il proprietario di una stazione di servizio isolata, dove lavorano anche il figlio Jeep, il cuoco Percy e Charlie, una cameriera incinta di otto mesi.

Durante una giornata come le altre radio e telefono si fermano e nella tavola calda entra una donna anziana che dopo gli iniziali modi gentili si trasforma in un essere indemoniato e comincia ad aggredire i presenti, finché non viene uccisa da un cliente di nome Kyle.

Uno sciame di mosche circonda il locale isolandoli dal mondo esterno.

All’improvviso ecco l’Arcangelo Michele che arma i presenti mentre l’intero cielo si tinge di nero e un esercito di persone possedute inizia ad attaccare la tavola calda.

Dopo aver respinto il primo attacco, soprattutto grazie alle sue abilità divine, Michele spiega che Dio ha perso fiducia negli uomini e ha inviato i suoi angeli per distruggerli.

Confessa inoltre di aver disubbidito all’ordine divino di uccidere il bambino di Charlie, destinato a essere il salvatore dell’umanità.

Dio decide allora di mandare un altro Arcangelo, Gabriele a completare il lavoro.

Legion: Cast

Paul Bettany: Arcangelo Michele

Kevin Durand: Arcangelo Gabriele

Dennis Quaid: Bob Hanson

Lucas Black: Jeep Hanson

Adrianne Palicki: Charlie

Willa Holland: Audrey Anderson

Tyrese Gibson: Kyle Williams

Charles S. Dutton: Percy Walker

Kate Walsh: Sandra Anderson

Jon Tenney: Howard Anderson

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 21 Luglio 2020 su Rai 4 alle ore 21:20.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

Commenti