LEGENDS OF TOMORROW è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2016 che ad ora conta tre stagioni e 51 episodi, non ancora tutti andati in onda da noi dal momento in cui la terza stagione è attualmente ancora in corso di trasmissione in Italia (la si può seguire su Premium Action), mentre negli USA è già terminata (ed è stata visibile, così come le due precedenti, sempre su The CW).
Creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim ed Andrew Kreisberg, è in ordine cronologico la quarta (ed al momento ultima) serie tv facente parte dell’universo televisivo DC conosciuto come Arrowverse, ed è arrivata dopo Arrow, The Flash e Supergirl. Con queste tre precedenti serie condivide quindi i famosi episodi crossover che in ogni stagione coinvolgono tutti i personaggi protagonisti dei quattro show, che puntualmente si riuniscono per sventare incredibili minacce. Legends of Tomorrow è basata su un gruppo di personaggi provenienti dai fumetti della DC, in questo caso già presentati in precedenza nelle altre serie dell’Arrowverse. La serie rientra naturalmente nel genere supereroistico, anche se all’interno c’è molta avventura e fantascienza, dato che di base lo show è incentrato sui viaggi nel tempo.
La trama di Legends Of Tomorrow
Il viaggiatore del tempo Rip Hunter torna indietro nel tempo fino ai giorni nostri (anno 2016), dove riunisce a Central City un team composto da eroi e da cattivi nel tentativo di renderli una squadra con lo scopo di combattere e fermare i più potenti criminali che hanno come obiettivo la distruzione del mondo e del tempo stesso. Riuscirà il capitano a far amalgamare queste persone così diverse tra loro per dar vita a questo team del tutto particolare? La risposta è ovviamente si, anche se non senza difficoltà di sorta, ma alla fine questi (anti)eroi diverranno delle vere e proprie Leggende che viaggiano avanti e indietro nel tempo salvando di continuo il genere umano. La formazione comprende, oltre allo stesso Hunter, Ray Palmer/Atom, Jefferson Jackson e Martin Stein (uniti in Firestorm), Sarah Lance/White Canary, Kendra Saunders/Hawkgirl, Carter Hall/Hawkman, Mick Rory/Heatwave, Leonard Snart/Captain Cold, Amaya Jiwe/Wixen, Nathan Heywood/Acciaio, Zari Tomaz e Wally West/Kid Flash. A contrastare Hunter, oltre ai villain che si alternano Vandal Savage, Damien Darhk, l’Anti-Flash, Malcolm Merlyn, i Pirati del Tempo, la Legione del Destino e Mallus, ci sono anche i Signori del Tempo (ovvero i Time Masters), i suoi stessi colleghi che non giustificano il suo operato.
Gli episodi di The Legends of Tomorrow
Gli episodi costituiscono una sorta di “adventure tales” in cui in ogni puntata i nostri eroi viaggiano nel tempo in un’epoca diversa per affrontare nemici differenti (tutti legati in qualche modo al cattivo di turno). Nel corso della serie confluiscono spesso molti dei personaggi già visti e conosciuti nelle due serie madri, così come i protagonisti stessi di Legends of Tomorrow sono spesso presenti negli altri show, a simboleggiare di come in quest’universo creato per la televisione dalla DC sia veramente tutto collegato. La serie è giudicata tutto sommato positivamente, mixa avventura e fantascienza in modo godibile, si lascia apprezzare per la sua idea originale (di creare un atipico team di supereroi/supercattivi che caoticamente viaggiano nel tempo litigando tra loro ma allo stesso tempo cercando di lottare per il bene). L’assenza di personaggi problematici e di trame troppo complesse la rendono una visione scorrevole e divertente, sebbene forse ci siano troppi protagonisti ad affollare le trame, già di loro esageratamente ambiziose.
Il cast di The Legend of Tomorrow
Riguardo il cast, limitandoci a citare gli attori protagonisti e non anche le innumerevoli guest star provenienti dalle altre serie sorelle, vi recitano: Arthur Darvill (Doctor Eho, Broadchurch), Caity Lotz (Death Valley, Arrow), Victor Garber (esperienza a grappoli per lui tra cinema e tv), Brandon Routh (Chuck, Arrow, e qualche parte importante al cinema), Franz Drameh, Ciara Renee, Falk Hentschel, Amy Pemberton, Dominic Purcell (John Doe, e poi il successo con Prison Break), Wentworth Miller (divenuto celebre grazie a Prison Break), Maisie Richardson-Sellers (The Originals), Nick Zano (Le cose che amo di te, 2 Broke Girls e Minority Report), Tala Ashe e Keiynan Lonsdale. È già stato annunciato inoltre che a partire dalla quarta stagione verrà introdotto nel cast dei regular anche il personaggio di John Constantine (interpretato da Matt Ryan già nell’omonima serie Constantine e in seguito sporadicamente in Arrow).