Se si parla di animali mutanti, si pensa subito alle Tartarughe Ninja. Ma quando sono nate, e chi le ha create? Scopriamolo qui.
Chi sono le Tartarughe Ninja?
Hanno i nomi di quattro famosi artisti: Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo. Sono quattro tartarughe, divenute mutanti antropomorfe a causa di un liquido radioattivo caduto nelle fogne. Non tutti sanno però che la storia originale era a fumetti, e che neppure i loro creatori avevano fiducia che potesse avere successo.
Tre gemelle e una strega un gruppo irresistibile
Le origini
I loro “papà” erano i fumettisti americani Kevin Eastman e Peter Laird. Si era nel 1984, e nacque l’idea di quattro tartarughe contaminate da un liquido radioattivo e divenute esperte in arti marziali. Quando cercarono di sottoporla ad alcune Case Editrici, nessuno volle prendersi carico del progetto, cosicché i due decisero di fondarne una loro: la chiamarono Mirage, e produssero le prime 3000 copie, con scarsa fiducia. I risultati li sorpresero: in breve i fumetti andarono a ruba, e il contratto stipulato con l’azienda di giocattoli Playmates Toys, in concomitanza con la realizzazione di una serie televisiva, ne sancì il successo definitivo. Le quattro tartarughe dalle bandane colorate, amanti della pizza, entrarono nell’immaginario collettivo e ancora oggi si vedono gli effetti di questa popolarità.
I personaggi
Nelle intenzioni dei loro creatori, le quattro tartarughe indossavano una bandana rossa. In seguito, per distinguerle, ognuno di loro ne portò una di colori diversi: rimase rossa per Raffaello, mentre Leonardo ne portava una blu, Donatello viola e Michelangelo arancio. Con loro il loro mentore, che le aveva cresciute, il maestro Splinter: anch’egli era un mutante, ma in forma di ratto. C’era poi un’alleata, la giornalista April O’Neil, la prima a conoscere la loro esistenza da giustizieri che agiscono solo di notte. E un nemico, il temibile Shredder, a capo dell’organizzazione criminale Clan del Piede.
Serie animate e live action
Le serie animate delle Tartarughe Ninja sono in totale quattro: la prima è andata in onda dal 1987 al 1996 (193 episodi e dieci stagioni), la seconda nel 2003, la terza nel 2012 e l’ultima nel 2018. Ma esiste anche una serie live action, appena due stagioni, nata nel 1997, in cui compare una quinta tartaruga, femmina, di nome Venus.
Le Tartarughe Ninja: i film
Un simile fenomeno non poteva non sbarcare anche al cinema, sempre in live action, con cinque film. I primi tre sono collegati fra loro, con il primo uscito nel 1990 e il terzo nel 1993. Anche gli altri due sono collegati fra loro, sono usciti nel 2014 e nel 2016, e April O’Neil ha il volto di Megan Fox. Nessuno di questi ha avuto un grande successo.