Last Christmas: da oggi al cinema

1
1680

Esce oggi, giovedì 19 dicembre 2019, Last Christmas, commedia romantica diretta da Paul Feig, con Emilia Clarke e Henry Golding. Distribuita da Universal Pictures, ha una durata di 103 minuti.

Trama

Last Christmas è ambientato a Londra durante le feste natalizie e racconta la storia di una giovane donna, la goffa e sfortunata Kate, interpretata da Emilia Clarke, che conduce una vita all’insegna di scelte sbagliate e di piccoli vizi, come l’alcol. Il suo vero nome è Katerina, ha origini jugoslave e si è trasferita con la sua famiglia in Inghilterra.

Fin da bambina ha un grande sogno: diventare una cantante famosa, ma varie circostanze e avversità non le hanno ancora permesso di realizzarlo.

Kate lavora come elfo in un negozio di decorazioni natalizie, gestito da una donna che si fa chiamare Santa, come Santa Claus, che vede in lei grande potenziale.

Questo strano lavoro le permette di incontrare Tom, interpretato da Henry Golding, un giovane prestante che sembra troppo perfetto per essere vero. Kate riesce ad aprirsi molto con lui, arrivando anche a raccontargli cosa le è capitato un anno prima, quando ha rischiato di perdere la vita.

Qui il trailer originale.

Last Christmas

Era il dicembre 1984 quando uscì la canzone che sarebbe diventata la colonna sonora di tanti Natali: Last Christmas.

Scritta da George Michael nella sua cameretta di quando era piccolo durante una visita ai genitori in occasione delle festività natalizie, divenne immediatamente un successo. Scalò le classifiche, arrivando subito in vetta e consacrando definitivamente il successo degli Wham.

Nel film, oltre a Last Christmas, saranno presenti anche altri brani di George Micheal tra cui l’inedita “This Is How (We Want You To Get High)”, scritta nel 2016, poco prima di della morte del cantante, che accompagnerà la scena finale del film.

Last Christmas: sceneggiatura

La sceneggiatura del film è opera di Bryony Kimmings ed Emma Thompson, che interpreta la madre della protagonista. Per Emma Thompson non si tratta della prima sceneggiatura: ha scritto il copione dei due Nanny McPhee e, insieme ad altri, di Bridget Jones’ s Baby.

Last Christmas, locandina

Emilia Clarke

Emilia Clarke, conosciuta da tutti come la Daenerys Targaryen della serie tv Il Trono di Spade, si è già cimentata in film romantici, come Io prima di te con Sam Claflin.

Nel film l’attrice britannica, oltre a recitare, canta, esibendosi da sola in un canto natalizio. Interpreta un personaggio che ricorda un po’ Bridget Jones, con il vizio dell’alcol e l’abbonamento alle figuracce.

Libro

Last Christmas è anche il titolo di un libro, curato da Emma Thompson e Greg Wise (autore del soggetto del film) che raccoglie saggi sul significato del Natale. Fra gli autori: Meryl Streep, Olivia Colman, Emily Watson, Andy Serkis e la stessa Emilia Clark.

Trailer italiano Last Christmas

Trailer italiano Last Christmas

Una favola natalizia piena dei buoni sentimenti tipici delle commedie romantiche che però lasciano spazio a qualche momento di cinismo british.


1 COMMENT

  1. Dame Emma Thompson, oltre ad aver scritto i due film di Nanny McPhee ed uno di Bridget Jones (come ricordato da voi), ha soprattutto vinto un Oscar nel ruolo di sceneggiatrice di Ragione e sentimento (1996), tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Tre anni prima, nel 1993, la Thompson aveva già vinto un Oscar come miglior attrice per Casa Howard di Ivory. Così l’attrice britannica è l’unica artista a poter vantare un Oscar per la recitazione ed uno per l’attività di scrittura cinematografica. Come si sarà ben capito, Dame Emma Thompson è la mia attrice prediletta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here