Nel 2007 usciva nei Cinema il film L’allenatore nel pallone 2, diretto dal Regista Sergio Martino.
In Italia al Box Office L’allenatore nel pallone 2 ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 7,6 milioni di euro, e 3,6 milioni di euro nel primo weekend.
Oronzo Canà torna ad allenare la Longobarda in un nuovo ed esilarante film.
Leggi anche: L’allenatore nel pallone: Recensione, Cast, Trama
L’allenatore nel pallone 2: Film
Arriva, prima o poi, il momento di confrontarsi con un cult movie che negli anni ’80 fu snobbato dalla critica.
Per poi divenire uno dei film più visti, acquistati e chiacchierati degli ultimi cinquant’anni in Italia.
Sarebbe molto comodo, a conti fatti, lasciare ai posteri una sentenza difficile, un ritorno che non possiede la magia dell’originale ma che fa sorridere (e anche con gusto) per le geniali trovate di un Lino Banfi che sembra non aver mai abbandonato del tutto la sua comicità.
Per il resto, si può procedere a un resoconto che apra spazi di dibattito e discussione, come nei bar sport o nei cineforum.
L’effetto nostalgia, col quale il revival seduce il suo pubblico, manca qui della sua arma più sottile ed efficace, quella naturalezza e quella genuinità.
Che né quel cinema di genere, né quel calcio alla genesi del divismo e dell’opulenza posseggono più.
E dare in mano a Sergio Martino un cast che ricalca quasi in toto quello dell’84 (con una differenza di budget non indifferente) significa evidenziare in maniera piuttosto esplicita quelle differenze “tecniche” di un cinema che non possiede più il “genere”, ma ne appare anzi posseduto a fini meramente commerciali.
L’allenatore nel pallone 2: Trama
Lo avevamo lasciato in trionfo più di vent’anni fa, mentre festeggiava la salvezza in serie A in braccio a due gemelli nerboruti, dopo una travagliata stagione a base di corna, corruzione e calcio.
Lo ritroviamo oggi, visibilmente invecchiato ma grintoso come sempre, che sogna un insperato ritorno in panchina con la sua Longobarda, compagna di gioie e sventure.
Nell’anno domini 2007, grazie al coraggio di un “cummenda” milanese e di un losco figuro proveniente dalla Russia, il sogno della Longobarda diventa realtà.
Per una serie di vicissitudini dovute a promozioni e retrocessioni a tavolino, truffe, fallimenti, cessioni, la squadra di Oronzo Canà può tornare nella massima serie.
E disputare insieme alle altre grandi un campionato di tutto rispetto, introducendo un modulo che dopo la Bi-zona farà discutere e appassionare: il metodo a farfalla.
L’allenatore nel pallone 2: Cast
Lino Banfi
Giuliana Calandra
Biagio Izzo
Stefania u
Alessandro Bonanni
Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 25 Luglio su Rete 4 alle ore 23:57.
Vi lascio al trailer del film, buona visione.