La Tempesta Gentile, da venerdì 8 marzo in radio “SENZA NOME (SOLE)” il nuovo singolo

0
138

Da venerdì 8 marzo sarà in rotazione radiofonica “Senza Nome (Sole)”, il nuovo singolo de La Tempesta Gentile, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 6 marzo. Andiamo a saperne di più, anche attraverso un’intervista che abbiamo realizzato con la band.

Da oggi 8 marzo è in radio “Senza Nome (Sole)”

Da venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonicaSenza Nome (Sole)” pubblicato da Overdub Recordings, il nuovo singolo de La Tempesta Gentile, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 6 marzo.

Significato del brano “Senza Nome (Sole)” de La Tempesta Gentile

Senza Nome (Sole)” è un brano intriso di stratificazioni sonore, loop eterei ed esplosioni improvvise, accompagnato da un testo intimo e riflessivo, dove la ricerca di nuove prospettive può portare ad uno sguardo al di fuori della propria quotidianità, spesso chiusa su sé stessa. Il pezzo è una ricerca di spazio e profondità.

Spiega la band emiliana a proposito del brano: “Come in un osservatorio astronomico, fra strane e geniali apparecchiature inventate dall’uomo, prendiamo coscienza dell’esistenza di mondi diversi e lontanissimi, spesso le nostre abitudini ci limitano in un piccolo mondo, rinchiuso in noi. Possibili nuove e immense prospettive che si perdono, sepolte tante volte dalla frenesia e dall’ansia di avere tutto qui e subito. Ci sono tanti soli che non hanno ancora un nome, ma sono lì che ci aspettano”.

Il videoclip del brano “Senza Nome (Sole)”  de La Tempesta Gentile

Il videoclip di “Senza Nome (Sole)” è stato realizzato interamente su pellicola con una vecchia super 8, per dare un taglio “senza tempo” alle immagini, dove la definizione tipicamente sgranata di quel tipo di pellicola, vuole rappresentare la ricerca di qualcosa da mettere a fuoco, lontano ma visibile, purché ci si conceda il tempo di fermarsi, ascoltare e accettare sé stessi.

Per guardare il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=e9Zsg_kxE_M

L’intervista con La Tempesta Gentile

Realizziamo un’intervista con la band La Tempesta Gentile, che ringraziamo molto per la disponibilità, in occasione dell’uscita oggi 8 marzo 2024 in rotazione radiofonica del nuovo singolo “Senza Nome (Sole)”.

Domanda n.1

Donatella: “Da venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica ‘Senza Nome (Sole)’, il vostro nuovo singolo già disponibile sulle piattaforme digitali dal 6 marzo, dove troviamo questa frase che mi ha colpito ‘che mi fa guardare in alto’. Si nasconde qualcosa in alto oltre a ciò che si può guardare col telescopio?”.

La Tempesta Gentile: La frase completa è “limite che mi fa guardare in alto con due passi indietro”, in generale rappresenta le paure che tante volte ci frenano quando dobbiamo fare delle scelte, percorrere nuove strade. Da una parte siamo attratti da nuove opportunità, ma allo stesso tempo veniamo limitati dal timore dell’ignoto e dalla mancanza di certezze, siamo sempre più abituati a “buttarci” solo quando è tutto perfettamente a fuoco e ben delineato, rassicurante. Il fattore-rischio è qualcosa che accettiamo sempre più di rado e tante volte finiamo per fare davvero due passi indietro”.

Domanda n.2

Donatella:“Nel videoclip del brano c’è tutta la preparazione per arrivare in questo posto, posizionare il telescopio. Da giorno diventa notte, si accende il fuoco. Il momento sembra essere perfetto. Per voi da cosa è rappresentato il momento perfetto? E ha qualcosa a che vedere con la ricerca della ‘propria quotidianità, spesso chiusa su sé stessa’?”.

La Tempesta Gentile: “Il momento perfetto è quando sei veramente ‘sul pezzo’, non sai dove arriverai di preciso, ma sei in movimento, guardi avanti pensando già alle tappe successive, sei determinato, motivato, in altre parole vivo. Ognuno può vederla a modo proprio, dall’inseguire i propri sogni, a vedere le cose da una nuova prospettiva. Il video, attraverso la metafora dell’osservazione astronomica, vuole rappresentare quel tipo di stato di grazia, e anche se la ricerca risulta vana, all’alba il telescopio è ancora lì che aspetta una nuova notte”.

Domanda n.3

Donatella: “Ancora sul videoclip, intanto complimenti per lo stile impresso attraverso e su pellicola ‘con una vecchia super 8, per dare un taglio senza tempo alle immagini’, come avete affermato. Come avete individuato anche il concept del video?”.

La Tempesta Gentile: “Grazie per i complimenti innanzitutto! Prima ancora di individuare il concept del video, avevamo già deciso di girare in super 8, è un tipo di estetica che ci sembrava perfettamente in linea con il nostro sound, e quel tipo di immagini sono davvero affascinanti.

Il concept è cresciuto pian piano, di pari passo con il “battezzare” ogni singola inquadratura nei minimi dettagli, questo perché una bobina dura meno di tre minuti ed è piuttosto costosa per una produzione indipendente come la nostra. Occorreva quindi un’idea semplice e di facile realizzazione, e da questa necessità di base è uscita l’idea del telescopio”.

Domanda n.4

Donatella: “Per il vostro precedente, e primo singolo ‘Esplorazione’, avete dichiarato di aver posto attenzione alla vostra principale caratteristica, cioè essere un duo. E ‘Esplorazione’ ben ha definito questo aspetto contenendo i vostri tratti. Cosa è cambiato con ‘Senza Nome (Sole)’?”.

La Tempesta Gentile: “Dal punto di vista del suono la sostanza non cambia, il nostro sound rimane chiaramente definito, e anche in questo caso è caratterizzato dalla stratificazione di suoni con l’utilizzo di loop chitarristici e layer di riverberi molto profondi. Queste da sempre sono le nostre coordinate principali, quelle che tengono in piedi la nostra formazione a duo. La differenza principale sta nelle immagini che accompagnano la nostra musica. Nel primo singolo abbiamo voluto che il videoclip ci rappresentasse “all’opera”, quindi una sorta di presentazione / dichiarazione: ‘ecco, questi siamo noi, quello che sentite lo facciamo uscire in due, con un basso, una pedalboard e una batteria’. In questo secondo singolo non era più necessario evidenziare questo aspetto, quindi abbiamo scelto un diverso tipo di approccio visuale, non più incentrato sulla nostra performance”.

Chi è La Tempesta Gentile?

La band, nata nel 2021, si propone con un‘essenziale formula a duo, con l’idea di dare una propria rilettura personale del genere chitarristicamente stratificato per eccellenza, lo shoegaze, con i soli utilizzi del basso, supportato dall’effettistica, e della batteria, affiancata da uno strumento denso di risonanze e riverberi come l’handpan.

Dopo “Esplorazione”, “Senza Nome (Sole)” è il nuovo singolo della band emiliana La Tempesta Gentile, pubblicato da Overdub Recordings, disponibile sulle piattaforme digitali dal 6 marzo 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 8 marzo, che anticipa l’uscita del primo album “LTG”.

Linktree | Instagram | Facebook | YouTube

https://spettacolo.periodicodaily.com/da-oggi-8-marzo-sara-in-rotazione-radiofonica-unici-il-nuovo-singolo-degli-astronauti/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here