“Tutto Il Giorno Davanti” è un film per la TV che andrà in onda questa sera, in prima serata e prima visione assoluta, su RAI 1. Si tratta di una trasposizione di un romanzo omonimo, a sua volta basato su una storia vera: quella dell’operatrice sociale palermitana Agnese Ciulla, interpretata per l’occasione dalla bravissima Isabella Ragonese, anche lei palermitana.
Tutto Il Giorno Davanti: La storia di Agnese Ciulla
Agnese diventa un personaggio noto grazie alle sue gesta virtuose a partire dal 2014: dopo lo sbarco di una nave piena zeppa di migranti, Agnese riceve il compito di prendersi cura dei minori non accompagnati. La donna, già madre naturale di due figli, diventa dunque una figura centrale nella vita di tanti altri bambini e adolescenti, inizia a legarsi sempre di più a loro, fino ad arrivare ad una scelta estrema: quella di diventare tutrice legale di 900 minorenni immigrati.
Circa il giorno in cui è iniziato tutto, “La Grande Madre” Agnese Ciulla dichiara:
Di questa lunga notte non dimenticherò mai l’odore. L’odore della morte che si mescola a quello della speranza di chi si è salvato e alle lacrime di chi ha viaggiato per giorni accanto a un corpo senza vita.
‘Sbarco dopo sbarco, alla banchina ci si abitua?’ mi è stato chiesto. No, è la mia risposta. Non ci si abitua mai
Chi ha reso nota la storia de La Grande Madre?
Il libro “La Grande Madre” è un’autobiografia, ma come spesso accade Agnese Ciulla non ha messo la sua storia da sola, ma si è fatta aiutare da un’esperta della scrittura giornalistica: trattasi di Alessandra Turrisi, giornalista per “L’Avvenire” ed autrice di numerosi libri riguardanti la Sicilia e tanti aspetti della sua storia. Così come la protagonista reale della vicenda e l’attrice che le presterà le sembianze, anche l’autrice Alessandra Turrisi è palermitana: un trio di donne speciali provenienti dalla stessa città porterà dunque un messaggio molto importante nelle case degli italiani, nella speranza che anche le persone che in questi anni hanno sputato tanto veleno sui migranti e chi li aiuta possano sensibilizzarsi grazie a quest’opera.
LEGGI ANCHE: Palinsesti RAI 4: la programmazione di marzo 2020