In questo anno particolare in cui tra i settori più colpiti dalla pandemia troviamo quello del cinema e del teatro si stanno cercando nuovi metodi per risollevare il mondo artistico. Tra questi c’è quello trovato da diverse major che sono partite dalla base modificando la strategia di distribuzione dei loro film e puntando molto sullo streaming. Scopriamo insieme i nuovi metodi usati per pubblicizzare e rendere visibili a più persone possibili i film in uscita.
Quali sono i rischi per la Disney e le altre case di produzione?
Il caso estremo è rappresentato dalla Warner Bros. La quale ha deciso di far uscire i suoi film contemporaneamente nelle sale e in streaming per tutto il 2021. La Disney per il momento sta alternando la sala cinematografica allo streaming. Riservandosi la possibilità di cambiare impostazione in seguito. Bob Chapek, il ceo della famosa casa di produzione di cartoni animati, infatti si è pronunciato su questo aspetto. Queste le sue parole: “Il consumatore è probabilmente più impaziente di quanto non lo sia mai stato prima. Hanno avuto il lusso di un anno intero in cui ottenere i film a casa, praticamente quando li vogliono. Quindi, non sono sicuro che tornerà indietro. Ma di certo non vogliamo far nulla che tagli le gambe ad un’esperienza cinematografica“. Il Ceo poi continua sostenendo che effettivamente si potrebbe concretizzare l’idea di accorciare la finestra temporale tra l’uscita del film in sala e il suo arrivo in home-video. Così da agevolare la visione a un più ampio pubblico. Nel frattempo gli ultimi film in distribuzione della Disney ovvero Mulan e Raya e l’ultimo drago sono visibili in streaming. Ma si evidenzia anche che sono misure provvisorie prese a fronte della situazione epidemiologica.
Raya e l’ultimo drago: il nuovo film Disney
I rischi della distribuzione in streaming
Il rischio è infatti quello di annullarsi dietro le comodità casalinghe e i film ”a portata di telecomando quando si vuole” e di perdere pertanto la voglia di andare al cinema e di attendere con trepidazione l’uscita su tutte le sale dei nuovi film tanto attesi. E’ anche vero però che la maggior parte dei cinema sono ad oggi ancora chiusi e la maggior parte degli spettatori non vuole trovarsi in un luogo chiuso e affollato circondato da sconosciuti e con la mascherina sempre indosso. Insomma la scelta non è semplice nel frattempo sappiamo però che la Disney, come le altre case di produzione, non si ferma e ha nuovi progetti in corso tra cui: il live action di Il gobbo di Notre Dame e un nuovo progetto Disney la cui regia sarà affidata a Ben Affleck.