Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha comunicato che Roberto Cicutto è il nuovo presidente de La Biennale di Venezia. Cicutto, presidente e amministratore delegato di Istituto Luce-Cinecittà dal 2009, subentra così a Paolo Baratta, in carica per dodici anni.
Questa mattina, Franceschini ha avviato la procedura di nomina per quella che ha definito “Una candidatura prestigiosa per una delle più importanti istituzioni culturali italiane”. Il ministro ha augurato “buon lavoro a Cicutto per questa nuova fantastica sfida”. E ha ringraziato il presidente uscente: «Negli ultimi anni la Biennale ha vissuto un processo di rinnovamento in tutti i settori di attività e ha incrementato la sua già notevole fama sulla scena internazionale. Questo è stato possibile grazie al prezioso lavoro di Paolo Baratta e della sua squadra che ringrazio. Sono certo che Baratta, con la sua autorevolezza, continuerà a impegnarsi per La Biennale», ha concluso Franceschini.
Roberto Cicutto è nato l’11 novembre 1948, a Venezia, Ha fondato nel 1978 la società di produzione Aura Film, con cui ha vinto, dieci anni dopo, nel 1988, il Leone d’oro a Venezia per La leggenda del santo bevitore, con la regia di Ermanno Olmi. Nel 1984 ha costituito la società Mikado Film, con cui ha distribuito e prodotto film dei più rappresentativi registi italiani e stranieri. Per alcuni anni è stato membro del Consiglio di Ace -Atelier du Cinéma Européen, EFA – Euyropean Film Academy e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2009 ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce-Cinecittà srl.