“La Badante” dichiara guerra al reggaeton

0
1085
La Badante

Il collettivo conosciuto come “la Badante” torna con un nuovo singolo per l’estate: “Odi il Reggaeton”

Chi è “la Badante”?

“La Badante” è un gruppo misterioso con all’attivo oltre 2 milioni di streaming. Il collettivo si compone di musicisti e creativi che gravitano nell’orbita dell’etichetta indipendente INRI. Il gruppo sceglie l’anonimato. Non esistono foto dei componenti e le loro identità restano tutt’ora celate. L’esordio avviene nel 2017 con il video del brano “Parole d’amore”, al quale partecipano Mara Maionchi e lo scrittore Aldo Busi. Dopo il brano arriva il primo album, intitolato “L’amore è un’invenzione borghese”. Il disco include otto riletture di altrettanti brani dei Fangoria. Il 5 marzo del 2018 esce sul web il secondo singolo. Si intitola “Praticamente incosciente” e il video include spezzoni del documentario “Grey Gardens”.

“La Badante”: Odi il Reggaeton

Si chiama Odi il Reggaeton il nuovo singolo de “la Badante”. Si tratta di un dissacrante inno che esce oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali. Oggetto dell’irriverente manifesto non è solo la critica all’inconfondibile ballo latino, ma anche alle “storie cringe degli altri, le risse le russe e i calciatori, le feste in terrazza piene di spacciatori, Formentera Mykonos Dubai, le “baby-squinzie” pazze della trap, i cantanti indie con i soldi di papà”. Il testo è una critica severa e ironica a tutto quello che di commerciale e di banale c’è in giro. “Ascoltare Joni Mitchell non vi salverà” è forse la frase più rappresentativa di questa canzone, che esprime al meglio la sua intrinseca forza dirompente.

Critica e autoironia

è il nuovo inedito-manifesto del gruppo misterioso “La Badante” che prende in giro e si prende in giro usando lo stesso reggaeton come ritmo ma anche archi mediorientali mischiati a loop contemporanei nel malcelato intento di entrare in testa a chi l’ascolta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here