Il produttore musicale Kygo ha già in attivo numerosissimi singoli interpretati da voci del pop femminile, tuttavia questa volta ha proprio deciso di alzare l’asticella. In accordo con la Whitney Houston Estate, associazione che gestisce il copyright circa tutta la musica edita ed inedita della compianta Whitney, il DJ ha avuto modo di inserire proprio una traccia vocale della Houston nel suo nuovo singolo “Higher love”. Si tratta di una cover di un omonimo brano di Steve Windwood registrata nel 1990 per il terzo album di Whitney Houston, “I’m Your Baby Tonight”, ma che alla fine non aveva trovato posto nel progetto.
Chi conosce la musica Kygo, sa bene che l’artista non è il classico DJ producer da discoteca che crea esclusivamente up tempo EDM super scatenate su cui ballare su. La musica di Kygo è si dance, ma una dance raffinata, elegante, con forti riferimenti al pop (tant’è che i suoi primi successi mondiali sono venuti fuori da collaborazioni con note popstar), dunque si tratta sicuramente di uno dei pochi DJ producer in grado di effettuare una simile operazione senza creare qualcosa di troppo distante dalla musica di Whitney, artista che nei primi anni di carriera ci ha regalato stupendi momenti dance-pop con brani come “How Will I Know”.
DI RECENTE LA WHITNEY ESTATE HA PUBBLICATO UN ALBUM POSTUMO: ASCOLTALO QUI
Con una produzione abbastanza elegante da non tradire l’artisticità di Whitney ma anche abbastanza moderna e potente da far ballare e saper coinvolgere il pubblico di Kygo, “Higher Love” non sembra affatto essere stato creato in due momenti, con un’incisione vocale risalente a 30 anni fa ed una base creata attualmente. La voce di Whitney risulta limpida, meravigliosa e potente, con il suo inconfondibile timbro in grado di dare emozione e calore anche in questo contesto, ed il risultato finale è davvero un brano di ottima fattura. Non possiamo essere certi che Whitney avrebbe davvero voluto creare un brano del genere, certo, ma si tratta comunque di un omaggio fatto con passione e qualità, che speriamo possa concedere un attimo di serenità a tutti i fan di questa iconica artista. Di seguito l’audio di “Higher Love”.
Whitney ha sicuramente lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica: la sua voce potente ed emozionante, i suoi bassi caldi, i suoi acuti prorompenti, il suo stile capace di spaziare fra pop, jazz, R&B e mille altri generi sono un patrimonio di cui abbiamo tutti ancora bisogno. Difficilmente il mondo potrà mai dimenticare il suo immenso talento, ed è giusto così: per citare il suo classico per eccellenza “ti ameremo per sempre, Whitney”.