Kommando Nuovi Diavoli: associazione di spionaggio anti-adulti

0
300

I rapporti fra bambini e adulti, si sa, sono spesso difficili. Proprio per contrastare i temibili adulti e gli anche peggiori adolescenti è nata una curiosa associazione: il Kommando Nuovi Diavoli.

Cos’è il Kommando Nuovi Diavoli?

Il titolo originale è Codename: Kids Next Door, ed è stata ideata da Tom Warburton. Proveniente, come spesso, da Cartoon Network, è andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti dal 2002 al 2008. È invece approdata in Italia nel 2003, e si compone di 81 episodi suddivisi in sei stagioni.


Billy e Mandy tenebrose avventure di due tipi strani


I personaggi

La società di spionaggio Kommando Nuovi Diavoli (K.N.D.) è un’organizzazione su scala mondiale, e riunisce i bambini sotto i tredici anni di età. Da quel momento in poi diventano adolescenti, e passano di fatto dalla parte del nemico. Le loro basi si trovano in cima a case costruite sugli alberi, e fra loro si chiamano con dei numeri. La serie segue cinque di loro, tre bambini e due bambine di quinta elementare che portano numeri dall’1 (Nigel) al 5 (Abigail). I loro acerrimi avversari sono tutti gli adulti, che li obbligano a fare ogni tipo di cosa assurda (i compiti, ad esempio). Ma anche tutti i ragazzi dai tredici anni in su, come dicevamo poco sopra.

Perfidi adulti e adolescemi

Non è così semplice entrare a far parte del Kommando Nuovi Diavoli. È infatti necessario compiere un percorso di addestramento e fare un giuramento, dopodiché si viene inviati ad un settore e si può scegliere il proprio numero. La domanda dunque è: cosa accade al compimento del tredicesimo anno, quando cioè si entra a pieno titolo nell’adolescenza? Molto semplice. L’adolescemo (termine utilizzato dal Kommando per indicare, appunto, un adolescente) è obbligato ad uscire dall’organizzazione, ma prima che questo avvenga ogni suo ricordo viene cancellato. Naturalmente questa pratica non è perfetta, e ogni tanto qualcuno sfugge al controllo: questi sono fra i nemici più temibili, in quanto conoscono ogni particolare delle attività dell’organizzazione.

Ogni episodio una operazione

Negli Stati Uniti la serie è anticipata da due episodi pilota, uno andato in onda nel 1998 e l’altro nel 2001, che però non sono mai arrivati in Italia. Ogni episodio ha il nome di una missione che la banda dovrà portare a termine: esistono inoltre tre episodi speciali, di cui uno ricorda un’altra serie. Si tratta di Le tenebrose avventure di Billy e Mandy, di cui abbiamo già parlato, e la puntata si intitola per l’appunto Le tenebrose avventure del K.N.D.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here