I fans di King Diamond possono cominciare a fare il countdown per il prossimo disco. Il cantante danese ha infatti annunciato ad una intervista con Shawn Crahan degli Slipknot importanti novità sia sul fronte King Diamond che su quello dei Mercyful Fate. Diamond non pubblica un disco di inediti dal 2007, dal disco Give me Your Soul…Please. Il nuovo lavoro The Institute, inizalmente pianificato per il 2020, sarà dato alle stampe il prossimo 2021.
Le migliori canzoni heavy metal per festeggiare il Natale
King Diamond, cosa dice del nuovo disco?
King Diamond a proposto del disco dice: “Sto scrivendo con Hank Shermann i brani per i Mercyful Fate, mentre sono in contatto con Andy LaRocque per il nuovo King Diamond. L’album si chiamerà “The Institute”, che è la prima parte di due album completi che tratteranno un’unica storia. E come il titolo suggerisce, ci saranno alcune cose folli e strane. Con i Mercyful l’intenzione è tornare alle origini, il titolo l’ho mente ma non l’ho ancora rivelato“.
Per quanto riguarda il suo approccio alla scrittura di canzoni per il nuovo materiale, King ha detto: “Da parte mia, con entrambi gli album voglio tornare ai vecchi tempi. Una volta non importava se c’era un coro che cantava sul lato destro o sul lato sinistro, o qualsiasi altra cosa, l’importante era portare avanti le fasi della storia, in modo da fare qualcosa di completo. Si torna ad un vecchio stile di comporre. E anche per i Mercyful Fate sarà molto old school, Hank scrive in modo molto simile ai vecchi tempi. Ed è bello sentire che possiamo ripescare cose che non utilizziamo da tempo. Sono quindi due album su cui si sta lavorando e che saranno pronti quando potremo uscire e fare di nuovo un tour, ne sono sicuro.“