Kevin Spacey: comparirà al tribunale di Londra giovedì

0
751
Kevin Spaecy a Torino

Kevin Spacey è stato formalmente accusato di quattro capi di imputazione per aggressione sessuale nel Regno Unito, lo ha confermato oggi la polizia metropolitana.

Quali altre accuse vengono fatte a Kevin Speacy?

Spacey è anche accusato di “aver indotto una persona a impegnarsi in attività sessuali penetranti senza consenso”.

Crown Prosecution Service

“Il Crown Prosecution Service ricorda a tutti gli interessati che i procedimenti penali contro il signor Spacey sono attivi e che ha diritto a un processo equo”, ha affermato in un comunicato Rosemary Ainslie, a capo della Special Crime Division presso la procura della Corona. L’attore apparirà giovedì mattina alla Westminster Magistrates Court.

Il periodo

Le accuse, che riguardano in gran parte il periodo in cui l’attore era direttore artistico del teatro Old Vic di Londra, sono scaturite da una revisione delle prove raccolte da Scotland Yard nel corso delle sue indagini. Spacey è da anni al centro di accuse di molestie anche in Usa, che hanno pregiudicato gravemente la sua carriera. Si presume che i quattro storici assalti siano perpetrati contro tre uomini, ora tra i 30 ei 40 anni, tra il 2005 e il 2013, periodo durante il quale Spacey è stato direttore artistico del teatro Old Vic.

Le parole di Kevin Speacy

Apprezzo molto la dichiarazione del Crown Prosecution Service in cui hanno accuratamente ricordato ai media e al pubblico che ho diritto a un processo equo e sono innocente fino a prova contraria“, ha affermato Spacey. “Anche se sono deluso dalla loro decisione di andare avanti, apparirò volontariamente nel Regno Unito non appena sarà possibile e mi difenderò da queste accuse, che sono fiducioso dimostreranno la mia innocenza“.

Il processo a New York

Kevin Spacey potrà essere processato anche a New York. Un giudice federale ha respinto il ricorso del due volte premio Oscar per il non luogo a procedere nella causa che gli ha intentato Anthony Rapp, un altro attore che lo accusa di averlo molestato nel 1986, quando aveva appena 14 anni.

Il fatto

Il giudice Lewis Kaplan ha constatato che esisterebbe una reale disputa fattuale se, durante una festa nell’appartamento di Spacey a Manhattan, il futuro protagonista di “House of Cards” avesse allungato le mani sulla “parti intime” del teenager per soddisfare il proprio desiderio sessuale. Stando a Rapp, che ora ha 50 anni, l’attore lo sollevò su un letto e si stese sopra di lui prima che il ragazzino riuscisse a “divincolarsi” e a scappare. L’intero episodio non sarebbe durato piu’ di due minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here