Jurassic Park: quanto lo conoscete davvero?

0
1728
jurassic park

Jurassic Park è stato senza dubbio uno dei film più innovativi fino ad oggi e alcune menti davvero incredibili si sono unite per aiutare le bestie giganti a prendere vita sullo schermo. Ma quanto sapete davvero di questo film? Queste 10 cose di Jurassic Park vi aiuteranno a scoprire il dietro le quinte!

1. Il verso dei dinosauri arriva da luoghi strani

Il verso dei velociraptor è in realtà il verso di accoppiamento di una tartaruga! Inoltre il suo respiro viene dai suoni emessi da un cavallo e il suo sibilo viene da un’oca arrabbiata! Il sound designer Gary Rydstrom ha svelato che anche i più piccoli rumori registrati, se rallentati, possono diventare enormi e misteriosi.

2. La ripresa delle vibrazioni nel bicchiere è stata ispirata da un disco

Il maestro della suspense, Steven Spielberg, un giorno era seduto in macchina, ascoltando la band Earth, Wind & Fire a tutto volume. Notò che il suo specchietto retrovisore tremava insieme ai bassi e pensò che questa prospettiva sarebbe stata perfetta per l’arrivo del T-Rex. Aggiunse l’acqua che si agitava nel bicchiere e voilà: fattore inquietante istantaneo.

3. Harrison Ford avrebbe potuto essere il dottor Grant

A Harrison era stato offerto il ruolo principale di questo film, ma lo ha rifiutato. La parte del Dr. Grant è andata invece a Sam Neill.

4. Dinosauri imitati da Steven per lo scatto perfetto

Agire con dinosauri immaginari e inesistenti può creare confusione sul set. Laura Dern ha ricordato come, quando il cast avrebbe dovuto reagire a un ruggito di T-Rex mentre non c’era nulla, tutti guardavano in direzioni diverse in momenti diversi. Per porre rimedio al problema, l’unico e solo Steven Spielberg prese in mano la situazione e fece uscire un “RAAAAWR” tutt’altro che impressionante. Potrebbe aver funzionato alla fine, ma era comprensibilmente difficile per gli attori non ridere.

5. I versi del T-Rex sono quelli di un Jack Russell

Gary, il sound designer, ha notato che il modo in cui il T-Rex scuoteva la sua preda con le sue enormi mascelle era simile al modo in cui il suo piccolo Jack Russell faceva con un giocattolo di corda a casa. Di conseguenza, molti dei rumori memorabili del T-Rex sono in effetti suoni provenienti da un terrier Jack Russell di nome Buster!


Jurassic World -Dominion: “l’inizio di una nuova era” per il franchise


6. I velociraptor erano davvero due uomini dentro dei costumi

John Rosengrant è stato uno dei due supervisori degli effetti speciali a equipaggiare una tuta velocitaptor usata sul set. Ci sono volute molte fasi di tentativi ed errori per conto dello studio di effetti speciali di Stan Winston per ottenere finalmente le enormi maschere ma il risultato è davvero terrificante!

7. I dinosauri sono in Jurassic Park solo per 15 minuti

Anche se il film dura più di due ore, i dinosauri si vedono solo per un totale di 15 minuti. Questo dimostra che la paura dell’ignoto è incredibilmente potente!

10 cose di Jurassic Park
Tra le 10 cose di Jurassic Park che non tutti conoscono, la poca presenza dei dinosauri

8. Un ingegnere è quasi morto all’interno del T-Rex

Quando era il momento di incollare la pelle di gomma sul T-Rex, un ingegnere ha dovuto strisciare all’interno della struttura per completare il lavoro. Esisteva un pericolo molto reale di essere schiacciato dal sistema idraulico o tagliato da fogli di metallo in movimento in caso di interruzione di corrente mentre l’ingegnere Alan Scott, dello studio di Stan Winston, era ancora all’interno. Come il destino avrebbe voluto, l’elettricità è saltata in tutto lo studio mentre Alan era dentro, ma è riuscito a sfuggire alla morte rannicchiandosi su se stesso.

9. Un devastante uragano ha interrotto la produzione

La produzione era alle ultime scene alle Hawaii quando l’uragano Iniki, la tempesta più forte che colpì le Isole Hawaii, bloccò tutto. L’intero cast e la troupe si sono barricati nelle loro stanze d’albergo, sperando semplicemente di sopravvivere alla tempesta. L’uragano ha completamente distrutto tutti i set e hanno dovuto concludere il resto delle riprese a Los Angeles.

10. Il film ha incassato oltre 1 miliardo di dollari

Nel corso della sua vita, Jurassc Park ha incassato un totale di 1.032.020.521 di dollari, secondo Box Office Mojo.

Conoscete altre curiosità, oltre queste 10 cose di Jurassic Park, che volete segnalarci? Fatelo nei commenti.

E se volete rivederlo ecco dove lo trovate in streaming.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here