Lutto nel mondo del Cinema. John Hora, è morto il 9 febbraio 2021 a una settimana dal suo 81esimo compleanno, anche se la notizia è stata diffusa solo oggi.
In quali film ha collaborato John Hora?
Di lui si ricordano soprattutto le collaborazioni ai più bei film di Joe Dante: L’ululato, Gremlins, Explorers (un film massacrato nella versione italiana), il segmento di Ai confini della realtà, It’s A Good Life, Gremlins 2 – La nuova stirpe e Matinee, oltre al pilota della sua serie tv Eerie, Indiana.
John Hora
Nato il 16 febbraio 1940 a Pasadena, in California, John C. Hora iniziò ad interessarsi al cinema in tenera età. “È genetico”, ha scherzato in un profilo “ASC Close-Up” nel 2007. “Mio padre era un fotografo amatoriale avanzato che ha frequentato l’Art Center School of Design. Mio nonno materno aveva il suo studio fotografico nel Missouri; l’aveva acquistata da suo padre, un contemporaneo di Mathew Brady. Sono cresciuto in una casa di macchine fotografiche, film, camere oscure, tintypes, vecchie lastre di vetro, libri e riviste di fotografia e anche molta musica”.
Gli studi
In seguito ha studiato alla University of Southern California, dove è stato compagno di stanza del futuro produttore Gary Kurtz. “Nessuno dei miei insegnanti alla USC aveva lavorato a ‘Hollywood'”, ha osservato Hora. “Ci è stato detto che nessun laureato della USC aveva lavorato nemmeno un giorno per gli studi, e questo era esatto. Dick Kendal era il mio istruttore di fotografia. Aveva la piena padronanza di tutte le cose tecniche ed era un amico di Jimmy Wong Howe [ASC], che ci veniva a trovare occasionalmente. Una delle cose migliori di USC era vedere i film; Non c’erano home video in quel momento, quindi vedere film di ogni genere e paese ogni sera era insolito, meraviglioso e importante”.
Joe Dante
Joe Dante lo ha ricordato con un tweet in cui lo definisce “non solo uno dei direttori della fotografia più talentuosi e divertenti con cui abbia mai lavorato, ma un personaggio davvero unico ed eccentrico che sapeva di più sugli obiettivi di quanto io sappia della mia stessa vita. Una vera perdita in un mondo di perdite.