Elisabetta II ritira i titoli reali a Harry e Meghan

La Regina Elisabetta II con una nota ufficiale ha comunicato di aver revocato titoli ed impegni a Harry e Meghan, giacché entrambi hanno ribadito di non voler essere considerati membri senior della Royal Family.

0
769
elisabetta ii titoli harry e meghan
La Regina Elisabetta II ha revocato i titoli a Harry e Meghan.

Addio a tutti i titoli e a qualsiasi incarico rientrante negli impegni della Royal Family. È quanto stabilito ufficialmente dalla Regina Elisabetta II nei confronti del nipote, il principe Henry, e della moglie Meghan Markle. Inoltre il secondogenito di Carlo e Diana non potrà più beneficiare delle onorificenze militari. La notizia è stata divulgata da Buckingham Palace tramite una nota ufficiale, nella quale si sottolinea che la sovrana ha preso la sua decisione dopo aver avuto un confronto con Harry e dopo avergliela comunicata privatamente tramite una lettera.

Durante il colloquio di famiglia, Harry ha ribadito che lui e Meghan non sarebbero tornati indietro rispetto a quanto annunciato circa un anno fa, quando hanno rinunciato ad essere considerati membri senior della Royal Family per poter godere di una maggiore autonomia nella vita privata e trasferirsi così negli Stati Uniti. Una presa di posizione che ha smentito di fatto le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, quando si era parlato di una presunta richiesta della giovane coppia alla Regina Elisabetta II di prendersi un altro anno di tempo per valutare se avevano l’intenzione di tornare a Londra e di recuperare il precedente status familiare.

Nella nota ufficiale diramata da Buckingham Palace, si legge che Elisabetta II ha provveduto a comunicare personalmente a Harry e Meghan che, siccome ormai risultano lontani dagli impegni e oneri della Famiglia Reale, non sono più nelle condizioni di poter “continuare a esercitare le responsabilità e gli incarichi che derivano da una vita di pubblico servizio”.

Quali sono i titoli e gli incarichi che Elisabetta II ha revocato a Harry e Meghan

Il comunicato di palazzo continua sottolineando che tutte le prerogative che non rientreranno più negli impegni di Harry e Meghan finiranno nelle mani di Elisabetta II, la quale deciderà poi come redistribuirle fra i vari componenti della Royal Family. Buckingham Palace ci tiene a far sapere che tutta la famiglia Windsor è “rattristata” per questa decisione che, comunque, non va ad intaccare l’amore verso il Duca e la Duchezza di Sussex in quanto membri della famiglia.

L’agenzia Pa ha successivamene diramato l’elenco dei titoli e degli incarichi revocati da Elisabetta II al nipote Henry e alla moglie. Si tratta dei vari ruoli che avevano ricoperto nei Royal Marines, nella RAF, nella Royal Navy, nel Queen’s Commonwealth Trust, nella Rugby Football Union e nella Rugby Football League, nel patronato del Royal National Theatre e delle varie università e associazioni che fanno parte del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth.

Harry e Meghan: stipulato l’accordo di produzione con Netflix

Immediata la reazione di Harry e Meghan, i quali tramite il portavoce ufficiale hanno comunicato che continueranno comunque ad impegnarsi in tutte quelle attività di “servizio per il Regno Unito e in giro per il mondo”. Inoltre non ritireranno affatto il loro supporto a tutte quelle associazioni e organizzazioni che finora avevano patrocinato in qualità di membri della Royal Family. I duchi ci hanno tenuvo ad evidenziare che sempre e comunque si può svolgere “una vita di servizio”, poiché si tratta di impegni dal valore “universale”.

Commenti