Joe Biden è il 46esimo Presidente eletto degli Stati Uniti. L’annuncio, arrivato nel pomeriggio italiano dopo la chiamata della Pennsylvania, ultimo Stato utile, ha causato reazioni molto differenti. Tutte però erano accumunate da un unico sentimento: sollievo. All’ inizio della campagna elettorale del Presidente eletto Joe Biden, nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe stato un candidato in grado di unire. Sicuramente, sotto questo punto di vista, hanno inciso molto gli eventi degli ultimi giorni che hanno visto protagonista l’attuale inquilino della Casa Bianca. Una campagna elettorale aggressiva, ma soprattutto l’ incapacità di accettare la sconfitta, hanno reso Trump rappresentante di una politica sbagliata. Politica, che gli Stati Uniti, attraverso l’elezione del candidato democratico Joe Biden, vorrebbero provare a debellare.
Una massiccia partecipazione mediatica
Come sappiamo da anni, la gran parte del mondo dello spettacolo americano, si era sempre schierato contro la politica aggressiva, isolazionista e poco inclusiva di Trump. La partecipazione di molti Vip alle proteste del Black Lives Matter, non è altro che la conferma di questa tendenza. Nel corso di queste infinite giornate di conteggi, moltissimi personaggi hanno voluto condividere con il proprio pubblico preoccupazioni ed attesa. Fino alla grande vittoria. L’ elezione di Joe Biden ha provocato una massiccia partecipazione sui social di cantanti, attori, fino ad arrivare a personaggi della tv. Erano anni che non si vedeva negli Stati Uniti una partecipazione di questo tipo, come deducibile anche dai dati elettorali. Le reazioni sono state tra le più disparate, attraverso post che mostravano le strade in festa di Los Angeles e New York o festeggiamenti in casa. Una gioia incontenibile, provocata principalmente da un sentimento di insofferenza covato in questi 4 anni di presidenza Trump.
Joe Biden: le reazioni delle minoranze
Moltissimi vip hanno dedicato i propri post, più che alla vittoria di Joe Biden ad un cambiamento storico legato ad essa. Infatti, per la prima volta nella storia americana si avrà una donna come vicepresidente. L’ arrivo alla vicepresidenza di Kamala Harris ha suscitato la gioia di tutti ma soprattutto delle minoranze. Esilarante il post, con annesse storie Instagram, pubblicato dall’attore cileno- statunitense Pedro Pascal, che ha voluto condividere con i suoi fan ,non solo la sua gioia, ma anche quella dei suoi amici più intimi. Infatti, l’attore di The Mandalorian ha postato nelle sue storie Instagram degli screen di videochiamate che stava facendo nel momento dell’annuncio, immortalando le reazioni dei suoi più cari amici (tra cui troviamo anche Sarah Paulson e Oscar Isaac).
Twitter si schiera contro Trump
Molti sono gli attori che hanno deciso di esprimersi sull’ex Presidente decidendo di procedere per una via politicamente molto più diretta ed incisiva. Il primo a decidere di esporsi è stato, ovviamente, Sacha Baron Cohen, nell’occhio del ciclone per la spiccata ideologia anti Trump portata avanti in Borat 2.
Donald- ora sei senza lavoro e io so di averti offerto un lavoro. Ma la tua performance della settimana passata è stata tragica e triste. Offerta annullata.
Poche settimane fa, infatti, il comico aveva commentato le affermazioni poco gentili del Presidente, offrendogli, ironicamente, un lavoro dopo la fine della sua presidenza. Un altro attore, che ha palesato il proprio apprezzamento verso l’elezione di Joe Biden, è Chris Evans, storico interprete di Captain America, politicamente da sempre molto attivo.
All’affermazione del Presidente in carica di aver vinto le elezioni, l’attore di Knives Out, risponde con un semplice “No, non l’ hai fatto. Hai perso” che vale più di qualsiasi altro tipo di commento.
Joe Biden: una vittoria che diventa speranza di cambiamento
Solo facendo un giro su Instagram e su Twitter si può respirare sui diversi profili, un’aria di gioia e sollievo che mette allegria. Da Sophie Turner, passando per il premio Oscar Allison Jenney fino a Jamie Lee Courtis, tutti sembrano essere a favore dell’elezione di Joe Biden.
Le congratulazioni migliori arrivano però direttamente dal Saturday Night Live. Nella nottata italiana infatti è andato in onda, come ogni settimana, il celebre show comico. Le parodie di Joe Biden e Donald Trump, portate sul piccolo schermo da Jim Carrey e Alec Baldwin hanno un sapore totalmente diverso. Una voglia di essere una nazione unita, senza differenze e in grado di rinnovarsi sia sul piano politico che internazionale. Una delle prime frasi dette da Biden nel suo discorso della vittoria è stata ‘Sarò il Presidente di tutti’. L’augurio che ci facciamo è quello che sia un Presidente in grado di fare da collante in uno Stato crollato in mille pezzi.