Joaquin Phoenix, attore e attivista statunitense che ha interpretato Joker quest’anno, spegne oggi 45 candeline. Buon compleanno!
I film più famosi
Interprete versatile e carismatico, si è reso famoso grazie all’interpretazione di personaggi complessi, come Jimmy Emmett in Da morire, crudeli come Commodo ne Il gladiatore. Ha offerto altre significative interpretazioni in The Master, Two Lovers, The Yards e in Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line. Ha ricevuto 3 candidature ai Premi Oscar: come miglior attore non protagonista e come miglior attore protagonista.
I ruoli più complessi
Le favorevoli recensioni della critica lo porteranno ad interpretare ruoli sempre più complessi e significativi in film come U Turn – Inversione di marcia, Innocenza infranta, 8mm – Delitto a luci rosse, The Yards e Il gladiatore. Nello stesso anno, si segnala per l’interpretazione in Quills – La penna dello scandalo, mentre l’anno seguente è protagonista del film satirico Buffalo Soldiers.
Tra il 2002 ed il 2004 prende parte a film quali i thriller Signs e The Village e i drammatici Squadra 49 ed Hotel Rwanda. Ha inoltre prestato la propria voce al personaggio di Kenai nel film d’animazione Koda, fratello orso e nel documentario anti-specista Earthlings. Nel 2007 recita in I padroni della notte e Reservation Road. L’anno seguente è protagonista di Two Lovers.
Altri film
Nel 2012 è protagonista del film The Master. Per questo film riceve la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e la sua terza candidatura come miglior attore protagonista agli Oscar. Nel 2013 figura tra i protagonisti del film C’era una volta a New York ed è protagonista del film Lei, che si aggiudica il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
L’anno seguente lavora in Vizio di forma e nel 2015 è protagonista della commedia drammatica Irrational Man. Nel 2017 è protagonista della pellicola A Beautiful Day – You Were Never Really Here.
Il 2018 lo vede impegnato nelle riprese del biopic Don’t Worry, del film Maria Maddalenae della commedia western I fratelli Sisters. Nel 2019 veste i panni del villain Joker.