IWONDERFULL: triplette di storie che hanno fatto la storia

0
850
IWONDERFULL
IWONDERFULL

La piattaforma streaming I Wonder Pictures, realizzata in partnership con MYmovies.it, nella settimana che va dal 25 febbraio al 3 marzo, racconta la storia di tre personaggi che hanno cambiato la storia. Ecco la programmazione di IWONDERFULL.

La prima visione di IWONDERFULL

La prima visione di questa settimana è Nilde Iotti: Il tempo delle donne, presentato in collaborazione con #IorestoinSALA. Il film racconta la straordinaria esperienza umana e politica di una donna eccezionale che ha lottato per i diritti e l’emancipazione delle donne per tutta la sua vita. Attraverso testimonianze, materiali di repertorio e la toccante partecipazione di Paola Cortellesi, che interpreta le parole e i pensieri della Iotti, il regista Peter Marcias dipinge un ritratto intensissimo della prima donna che ha ricoperto il ruolo di Presidente della Camera. Ripercorrere la vita di Nilde Iotti non significa solo raccontare la donna che è stata, ma anche raccontare sessant’anni di storia d’Italia, dal fascismo alla guerra, dal referendum per la repubblica a quello del divorzio.

Il film della settimana su I Wonder Pictures

Il film della settimana è Pepe Mujica: Una vita suprema. Il 20 ottobre del 2020, all’età di 85 anni, Pepe Mujica, Presidente dell’Uruguay per cinque anni, si è dimesso. L’ex Presidente si è ritirato dalla vita politica per dedicarsi alla sua piccola fattoria in un sobborgo alla periferia di Montevideo. Mujica è stato definito il Presidente più povero del mondo poiché devolveva il 90% del suo appannaggio mensile in beneficenza, trattenendo per sé l’equivalente di 800 euro al mese. La sua politica presidenziale ha reso l’Uruguay un posto migliore. Emir Kusturica ha raccontato la storia di quest’uomo eccezionale che incarna il vero concetto di nobiltà che, come lo stesso Mujica afferma, dovrebbe perseguire la sobrietà.

La I Wonder Story con Gorbaciov

La I Wonder Story della settimana è Herzog incontra Gorbaciov, l’incontro tra due monumenti in due campi diversi e complementari, cinema e politica. Il cineasta tedesco interroga l’ex leader sovietico a tutto campo, scorrendo in novanta minuti anni fondamentali per l’umanità intera. Dalla Glasnost, ovvero la nuova trasparenza della politica sovietica, alla Perestrojka, la ricostruzione dalle fondamenta dell’apparato del partito comunista e dell’Unione Sovietica. Una rivoluzione ideologica che non si completò, ma che cambiò il corso della storia, mettendo la parola fine alla Guerra Fredda. Michail Gorbaciov fu il motore di questo processo e ne parla su IWONDERFULL. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here